Re: [Hackmeeting] virus tracking e sorveglianza

Author: Federico Leva (Nemo)
To: hackmeeting, Marco A. Calamari
Subject: Re: [Hackmeeting] virus tracking e sorveglianza
Marco A. Calamari, 28/04/20 10:14:
> Poi l'app, per quanto fosse fatta bene, avesse un chiaro quadro
> legislativo che imponesse misure severe sulla cancellazione dei dati
> e funzionasse secondo il protocollo dp-3t, con la carenza di risorse
> che anche tu rilevi e con il contagio ormai di massa, sarebbe inutile.

Per approfondire segnalo l'analisi EDRi con rimando alle fonti
ufficiali, che non mi pare siano ancora state segnalate.
https://edri.org/covid19-commission-hitchhiker-covidapp-toolbox-edri/

Sebbene Macron abbia sguinzagliato Thierry Breton, Apple e Google sono
rimaste approssimativamente sulla linea di EDPB e Commissione europea
(conformi a quanto votato dal Parlamento europeo), quindi la Germania ha
scaricato PEPP-PT e tanti saluti. La Francia forse insegue ancora sogni
statalisti di sorveglianza e l'Italia al solito traccheggia.

Ah, qualche settimana fa ho aggiunto una serie di applicazioni italiche
di sorveglianza fai da te alla pagina:
https://gdprhub.eu/index.php?title=Projects_using_personal_data_to_combat_SARS-CoV-2

Se ne conoscete altre aggiungetele. Lo sciacallaggio della raccolta e
distribuzione di dati personali colla scusa COVID-19 coinvolge parecchi
attori e presumibilmente andrà avanti per un pezzo.

Federico

P.s.: Nel frattempo sembra rimandata TERREG. Ma date comunque un'occhiata a:
<https://edri.org/open-letter-civil-society-urges-member-states-to-respect-the-principles-of-the-law-in-terrorist-content-online-regulation/>