Re: [Hackmeeting] virus tracking e sorveglianza

Author: sowdust
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] virus tracking e sorveglianza
On 4/27/20 4:19 PM, ginox@??? wrote:
> cioe' abbiamo poche risorse e veramente pensiamo di poterle ottimizzare
> con una app ?

Come detto sono d'accordo con tutte le critiche fatte alla gestione
della situazione tramite app: dallo scaricamento di barile e distrazione
che rappresenta, alla poca utilità che avrà viste le condizioni di
digital divide italiane e al mancato supporto della struttura sanitaria,
così come più genericamente all'atteggiamento di affidarsi ai miracoli
della tecnologia per problemi che sono principalmente di tutt'altra
natura. Quindi ben vengano queste critiche che devono farsi sentire
chiaramente.

> e anche cosi' in mancanza di una sanita' locale, e' solo un piccolo
> grande fratello realizzato.

[...]
> veramente vorresti parlare seriamente della app ?

Sì, perché credo possa essere utile in questo momento seguire
parallelamente i due discorsi: la critica della soluzione dell'app al
problema, ma anche l'eventuale critica all'app stessa.

Magari ho capito male o mi sono perso qualche pezzo, ma se verranno
rispettate le belle intenzioni dichiarate, non mi pare che rappresenterà
un grande fratello, nel senso che ricostruire i contatti non sarà una
cosa facilmente fattibile - se verrà implementata come si deve. Quindi
la domanda che mi sono posto è: in un mondo ideale in cui la sanità, il
digital divide e tutte le altre condizioni di contorno fossero già state
risolte, in una situazione simile a quella in cui siamo e in cui
potrebbe essere utile un'app di contact tracing, se non fosse lo Stato a
proporre o imporre una app dall'alto, ma si dovesse sviluppare una
soluzione condivisa che sia utile a tutti e quindi rispetti la privacy
... come la vorremmo? Quali miglioramenti apportare all'implementazione
dell'app?

Questo perché, a parte il contesto in cui verrà adottata, mi sembra
un'occasione per fondare gli standard tecnologici e non (vedi l'adozione
volontaria, la trasparenza del codice ecc.) che una soluzione del genere
dovrebbe rispettare per far sì che non si debba necessariamente
rinunciare ad altri diritti.

Poi certo, potrebbe essere che anche nel caso improbabile in cui venisse
fatta un'app perfetta, la prossima sarebbe uno schifo... ma di sicuro se
questa sarà uno schifo sarà difficile risollevare gli standard in un
futuro, soprattutto visto il futuro che potrebbe aspettarci (su questo
non sono così ottimista...)