[Hackmeeting] proverbi ed RSS

Author: ignifugo
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] proverbi ed RSS
Ciao,

visto che se ne è parlato a voce tra coloro che erano a Brugole e
merletti... allora vi tedio anche qui :)

Sul giro nazionale di Genuino Clandestino, stiamo gestendo il lato
comunicazione cercando di accettare un qualsiasi modo con cui si
pubblicano contenuti, purchè alla fine si riescano a mostrare degli RSS
categorizzati che sia possibile tenere tutti insieme:
es:

in home page gli RSS http://genuinoclandestino.it

in seconda pagina i post strappati da FB
http://genuinoclandestino.it/movimento/

Sto fine settimana c'è Genuino Clandestino a Mondeggi (+MANIF a firenze)
e si proseguirà con la "raccolta" dei feed, a livello di organizzazioni
"neo-contadine"... e vi so dire se in pratica si riuscirà. Sta cosa di
abbandonare facebook, per tornare a coltivare il nostro orticello/sito
web... è un anno che si dice agli incontri GC.. e forse si sta arrivando
a farlo davvero!

Riguardo noi nerds..
Sto facendo similmente sul sito di hackordie.gattini.ninja (trasmissione
FM su Radio cittò fujiko a BO)
_aggrego i feed con tiny tiny RSS
_li metto tutti in una pagina

https://hackordie.gattini.ninja/hacknews/

Così ci sono tutte le trasmissioni radio del nostro giro (pss.. mi
mancano le trasmissioni hackeronze di radioBlackout e radioGrAMmma.. ) e
sto cercando di farmi anche la lista degli rss degli hacklabs e dei
luoghi che hanno ospitato negli anni HM. Per ora solo nella mia
personale istanza di Tiny Tiny RSS, ma se interessa a qualcun la
penserei come pubblica e magari gli dedicherei una giornata insieme per
pensare come farla.

Due esempi internazionali che fanno cose simili con gli RSS sono:
https://hackeragenda.be/
https://radar.squat.net/en/events/tag/hacklab

[Se avete altri esempi condivideteli!]

A me devo dire da una certa soddisfazione, ovvero mi trovo comoda a
leggere approfondimenti/news/eventi con un aggiornamento lento ma una
creazione ragionata da un'anima collettiva. In più aderisco più o meno
alla teoria,
"niente nuove, buone nuove"... ovvero vorrei un canale dove so mi
passano solo le cose salienti, un po come la filosofia del terminale
linux, se non mi risponde niente... meglio! :)

Non credo sia una soluzione riguardo al dibattito social network, non ha
niente di "social online" quello che propongo.
E' solo la constatazione che stiamo trascurando i siti web di comunità e
che a me invece manca quel tipo di "creazione del contenuto" e la
panoramica di insieme di quello che stiamo facendo, per poterci poi
incontrare di persona ed organizzarci, senza entrare in competizione col
mondo di dati che scorre ultra veloce intorno a noi.

Ciao, ci si vede a Mondeggi!
Ignifugo