Re: [Hackmeeting] Blablacar - Was: social network e politica

Author: boyska
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Blablacar - Was: social network e politica
bruno@???:
>Senza nulla togliere alla sostanza della tua tesi, che condivido, a me
>pare che Blablacar non faccia parte del gioco dei micro-imprenditori.
>Non ho mai indagato, quindi magari mi sono bevuto le panzane che
>racconta l'azienda, ma mi pare che la stragrande maggioranza degli
>utenti lo usi come una specie di "autostop 2.0”, coll'azienda che ci
>lucra.

beh, potremmo dire che anche airbnb allora è una specie di "mi appoggio
a dormire da te" coll'azienda che ci lucra :)
anche blablacar, come airbnb, ha una serie di gamificazioni/concorrenze
(stile superhost di airbnb) come esperienza, verifiche. Diversamente da
airbnb pone l'accento su un senso di fiducia e comunità, immagino anche
per banali motivi di mercato.
Ed è anche vero che è difficile usare blablacar come fonte di reddito
consistente (mentre airbnb, se hai qualcosa da affittare, può fornire
buone entrate): semplicemente fare viaggi di modesta lunghezza ogni
giorno solo per arrotondare con blablacar non ha senso. Ma appunto
parlavo di micro: si tratta di recuperare spicci in tante situazioni
dell'agire quotidiano, e questo lo fai verificandoti, con la foto
profilo giusto, le feature giuste dell'automobile, ecc.

> Mi sono perso qualcosa?

Per la verità è qualche anno che non uso blablacar (da quando è
impossibile lo pseudonimato) e quindi magari mi sono perso io dei pezzi.

--
boyska