Re: [Hackmeeting] Secure phone?

Author: pasky
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Secure phone?
On 2016-02-08 22:08, boyska wrote:
> no ma io non volevo dire di mantenere attivo il gsm e spegnere il 3g
> (non so nemmeno se si possa fare). Dicevo di spegnere la fonia,
> Vodafone, Wind, quelli là. Perché la fonia ti traccia moltissimo, in
> parte per motivi legali e in parte no.
> Invece il wifi non mi pare abbia le stesse implicazioni.

Questa è una cazzata,
i provider tracciano tutte le sessioni con "alert" per parole chiavi,
ovvio che sto parlando di sessioni in chiaro, inoltre lavorando nelle
telecomunicazioni vi posso dire con certezza che è vero che non
tutte le chiamate sono registrate, ma è altrettanto vero che
la vigente normativa di riferimento prescrive ai fornitori di
servizi di comunicazione elettronica di conservare comunque, per
finalità di "accertamento e repressione di reati", i dati relativi
al traffico telefonico (inclusi quelli concernenti le chiamate
senza risposta) e quelli inerenti al traffico telematico [ndr internet]
(esclusi i contenuti delle comunicazioni), rispettivamente per
ventiquattro (no dico 24) e sei mesi (art. 132, comma 1, del Codice
in Materia dei Dati Personali), per non parlare delle richieste
anagrafiche che si sprecano, quando non hanno un accesso diretto,
cioè arrivano solo agli operatori MVNO (Operatori Mobili Virtuali)
a cui è un pò più difficile avere un accesso diretto al database
anagrafico dei clienti (come Vodafone, TIM, Wind, H3G).

Per chi volesse leggersi qualcosa di utile prima di spararle
grosse lascio qualche link (set mode RTFM on) ;)

http://www.privacyevolution.it/Codice_privacy/index.html?art_132conservazionedidati.htm
http://garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1311248

Happy Hacking.

--