Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud milita…

Autore: Anathema
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud militanti
On 21/12/2015 18:08, daniele.florian@??? wrote:
> Scusate, ma tanto per ripartire un attimo da capo: voi come spiegate il
> fatto che ad oggi praticamente ogni centro sociale abbastanza
> attraversato e sito di movimento abbia una pagina facebook dalla quale
> passa i comunicati?
> cioè io non capisco davvero di cosa stiamo parlando ad un certo punto...

Ecco, anche io direi di ripartire da qui.

Da un punto di vista molto piu` pragmatico, come evidenziato da tutti e
su cui tutti siamo d'accordo:

a) fb/twitter/sarcazzi sono vetrine. Questo vuol dire: servono a dare
risalto a comunicati, eventi, iniziative. Simile all'attacchinaggio, che
non va abbandonato, sia chiaro, ma che va affiancato a qualcosa di piu`
moderno e che possa scalare meglio nel 2015

b) abbiamo sempre tanto parlato di uso critico dei mezzi tecnologici,
che non vuol dire "ignorarli", ma studiarli, hackarli, usarli in maniera
coscienziosa, sapendo quello che fanno, come lo fanno, e poi decidere se
usarlo o meno. Piu` volte persone di questa comunita`, anche di un certo
rilievo, hanno ammesso di usare FB in maniera critica, per svariate
ragioni. Non vedo dove sia il male in questo approccio

c) potrebbe certo suscitare qualche dubbio il fatto che siamo contro
facebook e poi ci siamo dentro a pubblicizzare $cose. Ma e` un falso
problema, in quanto vista dall'ottica di uso critico delle tecnologie,
dal "don't hate the media, be the media" e dell'"hack the world", la
risposta e` presto data.

Come poi ha evidenziato qualcuno, non e` che stiamo programmando il
piano quinquennale di hackmeeting: se ne discute, con la consapevolezza
che alcuni gruppi gia` lo fanno[0], e se in maniera democratica la lista
decide che e` fattibile, lo si prova un anno e poi si vede come va a
finire[1].

Non e` che saremo sempre tutti d'accordo, pero` il principio che governa
le decisioni di questa lista e` che la maggioranza decide.

[0] sarebbe interessante sapere da questi gruppi se ci sono dei dati,
delle informazioni su quante partecipazione si ha avuto con e senza
facebook, e piu` in generale la loro esperienza al riguardo

[1] che poi si potrebbe pensare di far gestire la pagina hackmeeting
all'hacklab/realta` di turno, ogni anno diversa

--
Anathema

|GPG/PGP KeyID: CFF94F0A available on http://pgpkeys.mit.edu:11371/  |
|Fingerprint: 80CE EC23 2D16 143F 6B25  6776 1960 F6B4 CFF9 4F0A     |
|https://keybase.io/davbarbato                         |
|https://www.msack.org                             |