Re: [Hackmeeting] Cerchiamo Sviluppatori per Software Liber…

Author: porcodio
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Cerchiamo Sviluppatori per Software LiberoGlobaLeaks
> e io confido ancora nella possibilita' di una conversazione
> costruttiva in questa lista.

Un attacco alla lista come prima cosa, non male come inizio.

> E' una frase un po' superficiale, ma sono d'accordo.

O_O, in quale modo e' il chiedere transparenza e' "superficiale"? Spiegamelo
perche' davvero non capisco.

Se devo mettere la mia vita nelle mani di un software (come chiedete di fare a
potenziali whistleblowers) una condizione NECESSARIA ma non SUFFICIENTE e'
quella che il software sia FREE SOFTWARE e che i processi decisionali intorno ad
esso sia pubblici, i.e. transparenza; altrimenti puo' una persona anche solo
iniziare a fidarsi?

(BTW "transparenza" non e' solo la missione del "centro Hemers"[1]: """Our
mission is to promote and develop in the society the awareness of and the
attention to transparency and accountability""", ma e' anche' nel NOME "Center
for Transparency and Digital Human Rights", fermami quando inizi a vedere
l'ironia.)

> Il centro Hermes ha le proprie dinamiche, che non necessariamente
> coincidono con le visioni politiche dei singoli componenti.

Quando uno dei fondatori e membri del consiglio di amministrazione dell'HERMES
viene a dire che le azioni dell'Hacking Team erano, tutto sommato,
giustificabili se non NECESSARIE, ed in risposta a questo HERMES mantiene un
totale silenzio, non credo che il tutto sia semplicemente attribuibile a
"opinioni dei singoli".

Bah, in generale tutta la mail e' una risposta non risposta (perfettamente in
linea con le altre "Glomar responses" date fino ad ora), con di utile solo un
link; la prossima volta, se mi invia la bozza della tua email, te la posso
riassumere in maniera piu' efficiente:

"""
https://github.com/globaleaks/GlobaLeaks/wiki#software-security
STFU and RTFM
"""

Capisco che, in ambienti dove la norma e' passare ore a farsi i pompini a
vicenda, la forma contratta possa mettere a disagio, pero'...

[1] http://logioshermes.org/home/about-mission/about-us/