Re: [Hackmeeting] Cerchiamo Sviluppatori per Software Libero…

Author: Michele Orru`
To: gizero, hackmeeting\@inventati.org
Subject: Re: [Hackmeeting] Cerchiamo Sviluppatori per Software LiberoGlobaLeaks

Magari hai sbagliato destinatario con questa mail. Però sei stato
gentile, e io confido ancora nella possibilità di una conversazione
costruttiva in questa lista.

gizero <gi0@???> writes:

> Non so se Globaleaks sia davvero il primo software di questo genere.

Sì, lo è stato.

> Di strumenti del genere c'è sempre bisogno, ma, data la loro stessa
> natura, è importante che siano trasparenti in tutte le loro
> componenti: tech e non.

È una frase un po' superficiale, ma sono d'accordo.

> In particolare mi ha stupito constatare come alcuni membri della board
> di GlobalLeaks siano molto disinvolti e aperti nel ritenere
> accettabili tecniche di indebolimento della privacy e dell'anonimato
> (backdoor, malware, trojan) e nel collaborare con forze dell'ordine e
> agenzia di spionaggio elettronico private.
> Cosa pensano globaleaks e il centro hermes di tali posizioni?

Il centro Hermes ha le proprie dinamiche, che non necessariamente
coincidono con le visioni politiche dei singoli componenti.

Se fossi interessato a sapere le prime, puoi rivolgere le stesse domande
che hai fatto qui a info a logioshermes.org, così sei sicuro che tutti
le leggono, e dai la possibilità di formulare una risposta.

> Come pensate di mantenere la fiducia della comunità (hacker e
> giornalistica) di fronte a queste ambiguità ?

cavolo e io che pensavo di dovermela ancora guadagnare. passo avanti.

> Che contromisure avete preso o avete intenzione di prendere perchè la
> tecnologia che sviluppate nn venga indebolita e usata contro i suoi
> utenti?

Se intendi dal punto di vista tecnico, potresti trovare le risposte che
cerchi qui: <https://github.com/globaleaks/GlobaLeaks/wiki#software-security>

O forse intendevi ragionare sulle precauzioni affinché la stessa
tecnologia non venga usata per fare controllo sociale?

> Perché il centro hermes nn ha ritenuto necessario dire nulla in
> proposito e far finta di niente
> nonostante le esplicite richieste di chiarimento e rassicurazione

In realtà c'è stato almeno un tentativo. Nel caso in cui volessi
leggerlo posso cercarti la mail.

> proprio da parte di membri di quella
> comunità di cui dite di sentirvi parte?

«tu lo dici»