Re: [Hackmeeting] Troll (volontari o meno)

Author: nullpointer
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Troll (volontari o meno)
Marco A. Calamari wrote:

> Esattissimo.
> Non c'e' niente da fare se non:
>
> 1) non rispondere ai troll
> 2a) sopportarli non leggendoli
>    oppure
> 2b) metterli nel tuo kill file, filtro, antani

> Qualunque altra soluzione e' equivalente a quanto
> si fa ai pedoterrosatanisti.
> [...]
> Ma non cambio i miei principi. Non fatelo nemmeno voi.

Premetto che io sono ancora tra la (1) e la (2a) e non mi sento
particolarmente infastidito da questa fase della mailing list che penso
durerà pochi giorni, pero' ammetto che sul lungo questo limita
l'agibilità della lista stessa, e quando alcuni personaggi che tenevano
comportamenti simili si sono disiscritti o autocensurati la lista ne ha
sicuramente giovato...

Per quanto riguarda i nostri principi, penso che il principio qui sia
l'autogestione... che non vuol dire che ciascun* autogestisce se stess*
e basta, ci sono anche degli strumenti collettivi per praticarla, e la
moderazione della mailing list è uno di questi strumenti, visto che non
è delegata alla discrezione di qualcun* ma ne stiamo discutendo nella
mailing stessa.

Poi non sarebbe la prima volta che vedo qualcun* "mandatao via" da un
collettivo... sono cose che succedono, e non mi sembra siano fuori dai
principi dell'autogestione o che implichino che qualcun* sta esercitando
violentemente un potere su qualcun* altr*... con tutte le precisazioni
del caso, ovvero che questo non è un collettivo, che la violenza per me
non è che è debba essere bandita a priori... etc.etc...

Inoltre tutt* l* iscritt* in lista sono da considerarsi partecipi
dell'autogestione di HM? Perché in caso contrario, avrei ancora meno
remore alla moderazione...

Poi se un'azione del genere risultasse avventata, scorretta etc, o al di
fuori dei principi dell'autogestione, penso che prima o poi ce ne
renderemmo conto, e avremo imparato da noi stess*...
Sulla capacità di apprendere di altri soggetti invece, penso non ci
siano dubbi che sono assenti, quidi, pure che fosse una scelta
sbagliata, poco male...

ciao,

--
nullpointer || 0x77C3D4B4F6A3D33F