Re: [Hackmeeting] Consigli stesura documento utile anche per…

Author: ɣęƈƞą
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Consigli stesura documento utile anche per hackmeeting
Ciao Seba!

Vorrei quotarti ma non so cosa prendere. La sintesi che mi sento di fare, è
che ESC e hackmeeting sono straordinariamente diversi. completamente, e
sempre più netta negli anni ci sarà differenza.

Nonostante alcune persone siano in comune, devi pensare che ci sono
obiettivi e scopi differenti, cercare di metterli in comparazione potrà
darti solo problemi nel capire cosa vuoi fare di ESC e delle trasferte di
quel gruppo che prende il nome di Italian Embassy. Organizzazione che è
ottima per quanto mi riguarda, e il suggerimento personale che mi viene da
dirti, è di non perdere energie nell'over engineering (in questo caso, nel
definire un sistema di democrazia liquida della leadership etc etc)

Hai organizzato e coordinato ESC quasi sempre da solo, perché ti piace e
perché hai disponibilità di tempo e mezzi. continua così: devi solo
consolidare dei collaboratori e farti venire nuove idee (o raccogliere i
suggerimenti delle mailing list) coerenti con quello che ti piace dare ad
ESC.

Forse stai pensado che, adottando un sistema di democrazia liquida o di un
comitato di riferimenti, l'interesse dei collaboratori aumenti perché si
sentino più riconosciuti. Ma questa è una soluzione ad un problema che non
si è mai verificato: quando qualcuno ti ha proposto delle attività, gli hai
mai detto di no ? ci sono stati conflitti nella scelta delle attività di
ESC ? se si, allora un sistema come quello che spieghi potrebbe aiutare
(sarebbe di più un esercizio teorico usare LQFB nel gruppo ristretto e
locale che c'è lì, pero' certo bello come ogni esperimento), ma da quel che
so non c'è mai stato quel problema.

Una cosa che potrebbe esserti utile, è descrivere il processo di
organizzazione per bene, così che i collaboratori dei prossimi anni abbiano
un punto di riferimento eterno, e che non ti costi del tempo per chieder
loro supporto.

E' così semplice la centralizzazione, non star a impelagarti in meccanismi
che vogliono mettere tutti d'accordo: fintanto il gruppo è composto da
simili, siete già d'accordo.

un salutone,