Re: [Hackmeeting] RiseUp Is Not for Activists

Author: South Dakota
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] RiseUp Is Not for Activists
Il 05/12/2013 17:01, GiPOCO ha scritto:
> <troll mode="on">

> +
>
> Eh, no :)) ...se la metti cosi' ti contraddici quando affermi che
> (e cito):

> <troll mode="off">

Beh, ma non si è mai trattato di *convincere* la terra che non era
piatta :P

Quì invece si parlava di *convincere* gli utenti che non si può fare
tutto nel browser, mentre il resto del mondo sta dimostrando che non
solo è possibile, ma che la gente lo apprezza tanto da non tornare
indietro!

> Questo pero' non l'ho mai detto.

beh, hai quotato la parte in cui dicevo che non sono uno
sviluppatore... ok, ho frainteso. Allora rimango :D

> Ma va la...

> Vero, pero' io parlavo di attitudine: va bene non aver usato un
> computer, ma l'attitudine "hacara" ci vuole al 100% ;)

c'è al 110% ;) altrimenti non starei perdendo tutto questo tempo,
visto che non me ne viene in tasca proprio nulla

> Io (e dico sul serio, parlo _solo_ x me) non ho problemi a parlare
> con te anche se pensi piu' alla testa della gente che al codice,
> ma - la tua risposta "non mi interessa di come funziona" e'
> lontana dai principi di questa lista

eppure a moltissimi quì dentro non sta interessando come funzionano le
persone "normali" (leggasi: non noi) e non mi pare che ci si stracci
le vesti per questo...

> - cerca di capire che ti sta cercando di far comprendere il suo
> punto di vista dicendoti perche' e' sbagliata una cosa (e perche')

ma chi scusa? Joe? veramente mi è parso molto arbitrario.
Cioè, non è che ha detto qualcosa tipo "al momento non è possibile
fare crittografia forte nei browser", ha detto "la gente deve capire
che non si può fare tutto nel browser". Mi pare molto differente.

La prima frase riconosce una lacuna e non chiude la strada, anzi.

> - detto questo cerchiamo un modo "compatibile con il futuro" per
> fare le cose _bene_ e anche in modo usabile (o meglio ancora per
> supportare le tecnologia che stanno nascendo senza riscrivere 100
> volte le cose, frammentando risorse ed energie).

> _Io_ ho capito che ha detto che non si dovrebbe fare perche' il
> document object model non e' posto sicuro dove tenere una chiave
> segreta.

Che è un po' come dire che la ruota non va usata perchè la pietra non
è il materiale adatto per farla :P

> E' ovvio che a questo punto devi decidere se: - informarti -
> capire - confrontarti con altri - sperimentare (riempiendoti di
> caffeina o altro fino a non dormire x giorni, ma assolutamente
> conformemente allo spirito della lista ;) [..] - e infine
> rispondere nel merito alla sua obiezione sulle chiavi nel DOM.

No, guarda non ci siamo proprio capiti :) a me del DOM, del JING, del
LOL e dello SGUARAGNAU, non può proprio fregare di meno. Non sono io
che sviluppo il software, al massimo lo uso.

E quello che mi limito a fare è evitare di usare i software del cazzo
(se non ne ho decisamente bisogno, per questo che ancora uso 'sta
chiavica di GPG) e, dare il mio spassionato consiglio, che ribadisco:
se vuoi che gli utenti lo usino, oggi, mettilo nel browser.punto.

Se per uno sviluppatore non vale la pena di perdere tempo in quella
strada (che ci sta oggi sia poco percorribile,eh...), non è mica la
morte di nessuno... solo che presto o tardi arriverà Google o
Facebook, che lo faranno e tutti lo useranno. E poi rimarrà solo di
che rosicare :)

bye,

- --
South Dakota
"Qualunque cosa arrivi so che dura finchè dura:
Nessuna Speranza Nessuna Paura"