Re: [Hackmeeting] fattoria 100% opensourceecology

Author: botix@autistici.org
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] fattoria 100% opensourceecology
On 04/07/2013 11:16, Jaromil wrote:

> e quindi? quindi niente, non credo di aver bisogno di macchine o di
> applicare la mia mentalita' bacata e tendenzialmente tecnocratica per
> godere della natura e dei suoi frutti. un gruppo di persone che includa
> almeno un espert* puo' benissimo sfamarsi autonomamente con delle
> semplici zappe e soprattutto dei buoni guanti (USARE LE MANI E' BENE!) e
> magari con l'aiuto di animali (vedi chicken tractor o worm compost...).
> un giardino di 150mq dalle mie parti produce abbastanza per svariate
> feste ed almeno 6 famiglie senza l'ausilio di alcuna macchina, ma usando
> [...]

a freakettone luddista :-P
il ragionamento ci starebbe pure se la popolazione mondiale non fosse di
più di 7 miliardi, di cui + di un 50% urbanizzato.
In un sistema capitalista la permacultura non si diffonderà mai a
livello macro, mentre magari ci sta qualche possibilità, per esempio,
che dei trattori ultraleggeri open source si diffondano diminuendo il
costante compattamento della terra.

Comunque proprio in questi giorni con Suki si è riproposta l'idea di
organizzare prima o poi un weekend lungo su tecnologie e
autosufficienza, una cosa simile a l'hack the earth che hanno
organizzato a Calafou ad Aprile https://www.calafou.org/ca/node/342

E' da un po' di tempo che ne parliamo, abbiamo provato a coinvolgere un
pò di gente del giro HM, tipo Sal, Drama e Lesion ma finora non siamo
riusciti a quagliare niente di concreto.
Ovviamente se qualcun* della lista è interessato ad organizzare sto
weekend si faccia avanti.

Bella Botix