Re: [Hackmeeting] fattoria 100% opensourceecology

Author: boyska
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] fattoria 100% opensourceecology
On 04/07/2013 11:38, botix@??? wrote:

> a freakettone luddista :-P

ah, ma st astio verso il luddismo? A me ludd piace, e non mi pare per
niente in conflitto con questa lista :)
Voglio dire che le tecnologie centralizzate sono sempre male, invece di
migliorare le condizioni di vita ribaltano il sistema di priorita'
facendoci faticare uguale e produrre piu' profitto.

A noi serve il contrario: creare strumenti semplici, che possano
diventare diffusi.

E no, le cose diffuse non scalano, proprio perche' non devono scalare
(mica facciamo la fabbricona dell'autogestione (tm)) che produce
motozappe per tutti! c'e' bisogno che ognuno sappia prodursi in
autonomia gli strumeti)

> In un sistema capitalista la permacultura non si diffonderà mai a
> livello macro, mentre magari ci sta qualche possibilità, per esempio,
> che dei trattori ultraleggeri open source si diffondano diminuendo il
> costante compattamento della terra.

pero' non ho mica capito come questo possa migliorare la mia condizione
di vita.
Io penso che per riprenderci i terreni ci serva avere un sapere diffuso
su come si gestisce un piccolo orto senza sbattersi troppo, con l'aiuto
di macchinari semplici ed economici.
Allargare il discorso al "siamo 7 miliardi" paralizza qualsiasi
discussione, ma se guardo intorno nel territorio in cui vivo vedo che di
terre ce ne sono eccome; se non per tutti, quantomeno per tutti quelli
che poi la voglia di gestirsela la hanno.

> Comunque proprio in questi giorni con Suki si è riproposta l'idea di
> organizzare prima o poi un weekend lungo su tecnologie e
> autosufficienza, una cosa simile a l'hack the earth che hanno
> organizzato a Calafou ad Aprile https://www.calafou.org/ca/node/342

io aldila' della tag cloud fuffosa mica ho capito in pratica che hanno
fatto. Comunque potrebe essere fico si', io mi ci affaccerei.

--
boyska