Re: [Hackmeeting] comunicato stampa ---vi piace?

Author: Bruneide Da Montalticcio
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] comunicato stampa ---vi piace?

giovedì 23 maggio 2013 alle 12 e 40 candycandy@??? ha scritto:

> vi paice? aggiunte, modifiche, distruzione totale?

Boh.
Ci si può anche giocare un po' con le superstizioni ecc.,
*ironicamente*, ma a me pare ci si giochi davvero troppo in questo
comunicato.
Io non so a che sfighe ci si stia riferendo nel comunicato.
So di sfighe mie e di sfighe di alcun* amic* in questo periodo - amic*,
alcun*, che hanno tanto a che fare con hacking informatico, amic*,
altr*, che non c'hanno praticamente niente a che fare e anzi,
purtroppo, tuttora lo schifano più o meno esplicitamente --- insomma i
ben noti "tipi psicologici", mettiamola così, che "ah, tutta questa
tecnologia ha rubato l'anima a me e, detto tra noi, pure allo
movimento, che sennò, capisci a me, lo movimento adesso, nopperché, la
danza del ventre", e al tempo stesso c'hanno iphone con gmail e
girano foto col magic touch apotropaico delle ditine ogni due per tre
ecc. ecc.; cioè si ecco anche amic* con cui quando parlo di robe tipo
sicurezza, mi viene la sfiga grossa.
Ecco, infatti, quello che volevo dire.
Le sfighe.
Tutte (*tutte*) le "sfighe" che han colpito me e * suddett* amic*,
secondo me, IMO, IMHO, e anche IMU, posson essere ricondotte a 2
caratteristiche proprie dell'umano essere:
- - stanchezza, pessimismo e fastidio
- - quella particolare attitudine che potremmo così riassumere:
do inconsciamente una misura - variabile, talvolta "patologica", senza
che sia definibile (come in tutto) un confine netto tra "patologico" e
non - di aiuto al caso acciocché esso mi provochi evento
sfigherrimo perché mi sono variamente e per vari motivi rotto il
cazzo/le ovaie/altri organi assortiti a scelta; in tal modo mi
procuro il certificato di sfiga e mi metto fuori gioco. Insomma:
*conflitto tra consapevole volontà di resistere* e magari anche
attaccare, e stanchezza-pessimismo-fastidio dato dallo stato delle
cose presente e dalle fottute "incomprensioni" tra le varie "anime"
dello claudicante "movimento" che è ben lungi dall'essere in forma
sebbene certuni prendano recenti eventuoli come segno di un "rialzare
la testa" che secondo gli stessi farebbe "ROAR" e invece fa solo...
non lo so, tipo "tweet-tweet" e poi lesto-lesto torna a fare "dio
cane porco dio puttana la madonna qua nessuno mi capisce a me e
checcazzo ma ormai chevvoifà con tutto 'sto problema ma a me chi me
lo fa fà però porco dio no allora mò faccio questa cosa perché la
volontà ce l'ho" epperò allora provi a fare la cosa ma da dentro
nello cuore tuo c'hai stanchezza-pessimismo-fastidio e allora che so
perdi il cellulare ti si rompe una gamba... e siccome però anche il
discorso del non capirsi tra "anime" diverse do movimento malridotto
è orribilmente vero, al tempo stesso scazzi con questequello e ti
aumenti pessimismo e fastidio poi alle volte finisci anche in
psichiatria per colpa dei parenti, serpenti, che però dovevi capirli,
per esempio.

Ma.
Come se ne esce?
Mischiando hacking e panzane superstiziose?
No.
Dedicandosi a ricerca e sviluppo su autocostruzione di reti di rifugi
antiatomici interconnessi? E' un'opzione da non scartare *mai* :-D
Secondo me forse forse se ne esce facendo hackmeeting per quel che è:
una roba prevalentemente dedicata all'hacking *informatico*, con
qualche situazione di hacking di altra natura ok e ben venga e ben
vegan (ma mai soltanto altrimenti riparte la maledizione del dio
cannibale), *magari* *anche* forse *soprattutto* con robe *low-level
tech* del solito cercare di diffondere pratiche *sane* più umane e più
vere nel digitale universo della minchia buffa, *con* -
pregopregoporfavòr, sissì - apotropaica dancehall in tutte le salse
possibili per sudare l'eccesso di tossine e riaccedere così alla
salvezza d'anima (essa eterna).

C'è poi un discorsetto.
Tutta questa sfiga, e questa roba di entusiasmi per cui tant* non appena
"il movimento" fa "tweet" dicono che sta facendo "roar", a parte che si
chiama *diffusa bipolarità con soglia di fase maniacal-positiveggianta
sempre più al ribasso*, secondo me deriva soprattutto da.

- --- Almanacco del giorno prima ---

Sarò grezzo e andrò con l'accetta, ma penso che sia abbastanza ciò che
accadde.

Genova 2001. Social forum e pimpumpam. Municipalità zapatisti
sudamerica greci anarchici comunisti cristiani salcazzi e pimpumpam.
Partito così tanto in vista e apparentemente bene da cosa?
Da *indymedia*, dopo Seattle.
Un po' tutto il movimento diceva "indymedia", un po' tutt* leggevano
lì, era una figata perché lì ci trovavi un po' tutto quel che si
muoveva dal basso, si insomma abbastanza fuori dalle istituzioni, senza
eccessi di manicheismo anche in questo.
Era una figata perché potevi dare un'occhiata alle lotte sul piano tuo
della benamata patria tua e al contempo però anche a new york e in
sudamerica.
Aveva, si, anche dei problemi.
Secondo me principalmente quei problemi si chiamavano: eccesso di
openness rispetto alle energie effettivamente disponibili (lo
nascondiamo, non lo nascondiamo, sto venendo a ucciderti, ti ammazzo
prima io, ecc.).
Però insomma funzionava e aveva, ha avuto, ruolo *grosso*, sebbene
largamente misconosciuto, nelle storie di quella fase lì strana eppure
vitale, che - sotttttttttolineiamolo, ne vale forse la pena - deve
esser stata sufficientemente pericolosetta dalli poteri forti, da
portarli a fare quel che fecero a Genova nel 2001 [*].
Rispetto a quel che fecero a Genova, la generazione mia e quelle
attorno non era preparata. Cominciò a cadere in depressione. Non aveva
mai visto il volto del potere senza maschera, non qui, non in Italia,
dove insomma va be' il precariato si però dai si campa e siam creativi.
Cominciò ad autoflagellarsi e a spappolarsi, di nuovo, tra buoni e
cattivi, ecc., ecc.
Cosa accadde dentro indymedia, che fin lì era stata forse il collante
più forte?
Accadde che alcuni dissero: be' si insomma cmq noi siamo il collante
più forte, o tra i più forti, come reagiamo a questo stato?
Localizziamo ulteriormente, facciamo i regionali ecc.
Non era per niente un'idea stupida, di per sé, ma non era adeguate alle
energie disponibili.
Adesso faccio gesù e la parabola: certo è bello l'alberone con
chioma fitta di tanti rami e foglie, ma se le venuzze linfali sono poche
li rametti periranno ampress'ampress e ne risentirà l'alberone tutto
(Gesù poi si scassò così il cazzo che aggiunse: "muori!, fico di
merda" :-D ).
Accadde in quella, secondo me, un'altra cosa di considerevole
importanza.
Alcuni, più attenti ai rapporti tra idee anche belle e buone sulla
carta ed energie disponibili, dissero: ma no, ma và che non ce la si
fa, poi proprio ora, figuriamoci, ma spetta un attimo, continuiamo un
po' così, al limite riorganizziamoci un po', stiamo un po' meno open,
ma và che quella roba lì molto carina, non ce la facciamo mica adesso.
Epperò rimattero inascoltabi.
Allora accade L'ORRORE.
L'orrore era 2.0 e si chiamava NOBLOGS :-DDD
Cioè: questi un po' più saggi, vedendosi inascoltati e vedendo la
pianta, che tanto avevan contribuito a crescere, ramificarsi oltre le
sue capacità, ecco, linfatiche, IMPAZZIRONO e decisero: ah va be', la
mettiamo che facciamo le foglie??? TE LO FACCIO IIIIIIO L'ALBERO BELLO,
ECCOCI QUA CHE CIASCUN PUÒ FARS'IL BLOG.
Indymedia moriva di problemi circolatori e nel frattempo fioriva
l'albero dei mille blog dove ciascun* dava fondo alla sua intelligenza
per fare a chi c'ha il cervello più fino (o a chi è più duro (o a chi
ce l'ha più lungo))), ma quel nuovo albero, mentre il precedente
moriva, cresceva senza neanche sapere di chiamarsi SCHIZOFRENIA DURA e
PAURA E DELIRIO NEL COSMO INTERO --- tant'è che oggidì, almeno finché
non giunsi io a salvare in corner la situazione (così come: lo sto
facendo), stavamo per fare hackmeeting con il mago O'telma, Silvan e
Ilenia Power dai morti, scomodando il nome di de (*non* De) Martino
anche un po' tantino *a muzzo*.

[*] Con l'aiutone di Casarini. Questo non rinuncerò mai a riba-dirlo.
Non posso. Sono santo e sono qui per fare l'unione laddove era il
diabolon, ma si insomma c'è anche un limite a tutto. Andiamo a
prenderlo ovunque si nasconda ora, portiamolo in cima alla piramide a
scaloni e sacrifichiamolo, facciamolo, alle più oscure divinità del
cosmo, quelle di prima che c'era l'atmosfera. ORA!

Just my 2 Justin Biebers
Un vostro affezionato fan