Re: [Hackmeeting] ARDUINO UNO ... al museo? :)

Author: Mutek
To: hackmeeting@inventati.org
Subject: Re: [Hackmeeting] ARDUINO UNO ... al museo? :)
Il giorno 30/apr/2013, alle ore 15:44, Accattone <hackattone@???> ha scritto:

> Così nasce il kernel Linux e pertanto nasce vecchio rispetto a quello
> che in quel momento era lo stato dell'arte dei Sistemi Operativi. Va
> aggiunto anche, però, che in seguito il kernel Linux fece una evoluzione
> importante, introducendo la possibilità di caricare moduli in fase di
> esecuzione, riducendo di molto lo svantaggio dei kernel monolitici
> rispetto ai microkernel. Questi ultimi rimangono a tutt'oggi più
> modulari e snelli e sono molto utilizzati nelle applicazioni embedded.

forse sta pippa vale in ambienti molto specializzati e/o dove ai programmatori je pesa o culo di farsi una smanettata pensando agli esercizi di stile accademico (Minix ed il pippone Hurd)

fatto sta che ricordo che seguendo scrupolosamente istruzioni prodotte da altri avevo ficcato un 2.qualcosa in un iPod a ghiera antichissimo...e suonava

se non è embedded quello!

ah chiaramente in ARM serie M ci ficchi il kernel

nei routers wifi ci ficchi i vari openwrt

ok me lo sono sognato anche io QNX in GPL ed invece ce lo ritroviamo nel BB Q10/Z10

questo abbiamo e questo ci teniamo
il problema vero sono i blob dei drivers proprietari...quelli guidano la massa critica

Intanto gli Erlanghiani stanno pensando di eliminare completamente buona parte di un OS grazie alla loro intrinseca VM e far partire il singolo servizio direttamente...sul pezzo!!

salumi