Re: [Hackmeeting] ARDUINO UNO ... al museo? :)

Author: Accattone
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] ARDUINO UNO ... al museo? :)
Il 30/04/2013 15:07, bolo ha scritto:

> Potresti approfondire questa affermazione?
> grazie

Daccordo. Mi scuso per il furto del thread...
:-)

Il kernel Linux nasce come kernel monolitico[1] nel 1991, quando si
stava ormai affermando l'approccio microkernel[2] che rese i kernel
monolitici obsoleti. Il principale svantaggio dei kernel monolitici è la
dimensione del kernel, che, se si tende ad includere tutti i moduli
potenzialmente necessari, tende a crescere molto (è quello che succede
ancora oggi con le principali distro desktop). Se viceversa si vuole
minimizzare la dimensione del kernel, e quindi rendere più performante
il sistema, si è poi costretti a ricompilare ogni volta che si aggiunge
un modulo.

Così nasce il kernel Linux e pertanto nasce vecchio rispetto a quello
che in quel momento era lo stato dell'arte dei Sistemi Operativi. Va
aggiunto anche, però, che in seguito il kernel Linux fece una evoluzione
importante, introducendo la possibilità di caricare moduli in fase di
esecuzione, riducendo di molto lo svantaggio dei kernel monolitici
rispetto ai microkernel. Questi ultimi rimangono a tutt'oggi più
modulari e snelli e sono molto utilizzati nelle applicazioni embedded.

Saluti off-topic,
Accattone

[1] http://it.wikipedia.org/wiki/Kernel#Kernel_monolitici
[2] http://it.wikipedia.org/wiki/Kernel#Microkernel

- --

"Ingrandire e migliorare le gabbie è il contrario di abolirle."

Louis Scutenaire