Re: [Hackmeeting] [era: qualcuno per caso] GAS

Author: lilo
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] [era: qualcuno per caso] GAS
On 13/12/2012 11:02, Marco Verdecchia wrote:
> scusate se mi intrometto, c'e' una cosa che mi sfugge
> leggendo i vostri post e vorrei dire la mia.
>
> Faccio parte del gas di Fermo, Gastorto e tutto sommato,
> visto che siamo 20 persone circa e ci riuniamo con
> scadenza quasi settimanale non vedo la necessita' di usare
> alcun software per gestire gli ordini.

be', se siete in 20 probabile che per ora questa esigenza non la avvertiate.

> A parte il caso di Amsterdam/Jaromil, in Italia la maggior
> parte dei gas hanno questa dimensione, perche' dovrebbero
> dotarsi di un software gestionale?

e se crescono? se i gestionali esistono forse e' perche' alcuni GAS ne
hanno sentito l'esigenza.

> Perche' un gas dovrebbe essere di dimensione superiore?

perche' no? ci sono limitazioni?

> Visto che uno dei principi che ci muovono nel gas sono i
> rapporti umani non penso che gruppi superiori siano auspicabili,
> piuttosto il contrario. (politica della gemmazione/branch/fork).

ma i "rapporti umani" a quanto pare si svolgono anche in rete ...da un
bel po' di anni ormai ;)
e credo sia questo che fa crescere esponenzialmente l'aggregazione di
typo "umano".

vuoi bloccare questo? vorresti tornare al periodo in cui non esisteva il
cellulare e c'era l'appuntamento fisso al muretto?

:)

> Altri aspetti che riguardano l'informatica sono le barriere
> culturali che riguardano gli sviluppatori e gli utenti e la presenza
> sempre piu' ingombrante di internet nelle comunicazioni.

"ingombrante" e' una tua percezione.
io so di persone piu' "istruite" che aiutano altre persone meno
"istruite" in questioni di tipo informatico.

per me basta autoregolarsi con senso corretto etico e logico al
"comunicare in rete", senza lasciarsi catturare dal tutto-tutti.

difficile, lo capisco. ma non impossibile.
ad esempio qui dentro io ho imparato un pochino a "comunicare", e parlo
del quoting e di quanto mi hanno massacrato gli anni passati

per me e' stato un bene osservare, le pancate, e le lacrime :D

> Questo e' un test che ho fatto ultimamente con ethercalc:
> http://ordinigas-verdecchia.dotcloud.com/vq1rzpl88v

ah ma allora anche voi avete l'esigenza di avere sotto controllo la
gestione ordini etc...
e perche' non avere un gestionale dove le persone possano seguirsi il
proprio ordine da un pc, ad esempio?

magari non interessa qui, se vuoi rispondimi in pvt. mi interessa capire
quali sono le reali esigenze di un GAS, lato rete e lato umano.

tralaltro lato umano io credo che ogni GAS potrebbe rappresentare una
sua peculiare posizione.

ciao

--
lilo