Re: [Hackmeeting] lulzsec ed anonymous exposed (spunto 2/3)

Author: fusys
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] lulzsec ed anonymous exposed (spunto 2/3)
On 08/07/11 16.44, lman@??? wrote:

> Non so gli utenti di questa ML, ma l'utilizzo di "fag" da parte
> degli
> anonimi deriva dalle varie *chan, è pressoché un meme, quasi un
> modo
> di dire, non ha rilevanza con l'omofobia.

lungi da me il voler insegnare alcunche' a chicchessia, ma l'uso che
descrivi e' noto da almeno 25 anni. solo che, di volta in volta:

- e' tipico di una sottocultura (in termini descrittivi, non giudicanti)
spesso sub adolescenziale (in termini anagrafici, non necessariamente
cognitivi)
- e' nata in un contesto tipicamente statunitense o, comunque,
anglosassone (non conoscono irc-warrior brufolosi altoatesini che lo
usino); un po' come dire "a' frocio!" in certe zone italiane. Chi lo fa
senza possedere quel background linguistico sta solo scimmiottando.
Immagina un londinese che dica sticchiu alla compagna di chat.

Il che, opinabilmente, lo rende un meme dispregiativo. Un po' come
bestemmiare senza fantasia o esprimersi per moda/gruppo/abitudini non
proprie. Insomma, conformismo.

Questo immagino facesse notare Raistlin che, ti assicuro, conosce quanto
te e me l'uso in certi ambienti. Il che aiuta ad inquadrare le persone,
a prescindere dalle capacita' tecniche.

Tutto qui :-)

fusys

p.s. di tanti epiteti sui quali sprecare il vocabolo 'meme', fag e
derivati non sono poi davvero rappresentativi della sottocultura dei
giovani acari (sub)adolescenziali, quanto piuttosto (si vedano varie
altre produzioni letterarie/fumettistiche/cinematografiche) di una
frangia della societa' in termini di eta'/reddito/geografia. poi si sa,
oggi i dodicenni "rootano" gli android senza sapere davvero che ca!!o
sia root. quindi magari alcuni di teampoison sono italiani o malesi e
usano faggot come epiteto. contenti loro...