Re: [Hackmeeting] Repubblica.it

Author: Robert J. Newmark
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Repubblica.it
On Mon, 2011-06-27 at 13:16 +0200, Arturo Di Corinto wrote:
> Infatti--
> non s'è mai fermato, e continua a fare l'evangelizzatore e con tutti i
> problemi e gli acciacchi che ha...
> e poi Newmark, sbagli a ridurre il suo lavoro a quelle citazioni.
> Stallman ha creato la League for programming Freedom, la Free Software

> Se è vero poi, perché non è certo, che abbia detto che "ci sono delle belle
> ragazze qui"... mica le ha insultate? Per me é qualcuno che è capace di dire
> una cosa bella e non ha problemi a considerarsi etero,. In questa lista sono
> passate cose moooolto più maschiliste e volgari e nessuno ha detto una
> [...]

Non c'ero ad Hackit come chi mi conosce sa,
non stavo ATTACCANDO RMS,
stavo solo dicendo che troverei piu' interessante farne una analisi
completa invece che dire che e' l'incarnazione del redentore.

La mail (di Marco) partiva da:

1) RMS ha salvato il mondo dell'informatica, gli altri non hanno fatto
un cazzo.

io puntualizzavo che lui ha fatto tanto, ma non tutto, e anzi, c'e' chi
secondo me ha fatto di piu'

2) dato che ha salvato il mondo non mi frega un cazzo se ha problemi di
socialita', anzi meglio cosi'

e io dicevo che sarei piu' felice per me e per lui se avesse risolto
certi tratti autistici, dato che non fa solo il programmatore, ma
soprattutto l'interfaccia mediatica della GPL, se come faccia ci fosse
qualcuno con piu' capacita' empatiche e meno nerd, penso che il
messaggio potrebbe passare pure a chi nerd non e'.

a me e' passato, non scrivo una riga di codice che non sia GPL (anche se
non sono un programmatore, e quindi non ho scritto cosi' tanto codice).
Evangelizzo su free software e linux grazie anche e soprattutto a lui (e
pure tanto per rendere giustizia a Arturo, grazie a mille discussioni
con lui)...

ma avro' il sacrosanto diritto di pensare che se era meno autistico e
piu' comunicativo (alla massa, non ai nerd) sarebbe stato meglio?

avro' il dovere di pensare che c'e' qualcun'altro da ringraziare oltre a
lui?

tutto qui.

non volevo flammare, volevo fare l'avvocato del diavolo. Ho anche
scritto in privato per evitare polemiche, ma insomma.. si e' tornati da
hck e quindi c'e' evidentemente una necessita' di farlo.