Re: [Hackmeeting] Il mio primo libro :)

Author: Joe Oblivian
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Il mio primo libro :)
On Fri, 2010-11-19 at 15:50 -0200, Elettrico wrote:

> io pensavo che fosse sacrosanta la "libera circolazione delle idee" e
> non "la libera circolazione delle idee in base al reddito".
>
> e non per fare polemica eh, ma solo perchè trovo meglio pubblicare un
> libro con (C) e dire eh mi serve venderlo secondo i meccanismi sui cui
> da sempre piscio invece che metterlo sotto licenza libera e poi
> suggerire di comprarlo e non diffonderlo.
>
> più che altro perchè almeno così si capisce cosa è applicabile e cosa
> no
> delle mille stronzate che ci diciamo da anni.

Boh, al solito non so se ho capito male io quello che diceva Marco o se
stiamo tirando su una questione su una cosa abbastanza ovvia.

Per me e' sacrosanto che se me lo posso permettere pago l'acquisto di un
bene che e' sotto licenza libera, dato che e' un sostegno diretto
all'autore. *Se* e' un sostegno diretto all'autore, aggiungerei.

Guardavo la cosa dall'ottica del consumatore dell'opera, e non
dell'autore.

Nel caso specifico essendo il libro sotto FDL nessuno vieta di
distribuirlo a 0 euro, ma la vendita a 8 euro garantisce una piccola
entrata all'autore, e chi si sente puo' farlo.

Non vedo differenze tra questo e il donare - come ho fatto a varie
riprese - (piccole) somme ad A/I o a Freenode per i servizi di cui
usufruivo. O chi ai tempi si comprava i nastri con emacs.