Re: [Hackmeeting] orti sinergici e mappe open

Author: Gufo Rosso
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] orti sinergici e mappe open
<quote>

Io mi metto a disposizione per mostrare qualcosa di tecnico,
se pensi che non significhi buttare troppa carne al fuoco e
se mi lasci anche solo 20 minuti. Un framework d partenza gia'
funzionante l'ho installato in mezz'ora... le mappe si vedono,
anche se non c'e' ancora il sistema per inserire nuovi punti
(il lavoro da fare sarebbe puntare l'extent sull'Italia e
predisporre una gui per inserire i markers, anche se per una
prima fase BETA si potrebbero inserire con QGis in un layer i
punti presenti ora... oops... gli orti, in modo statico ;).
</quote>

opengis sono le specifiche
grass (e' un gis)
poi c'e' mapserver (ma sunziona meglio gooooooglemaps)

secondo me per fare il gis c'e' prima da fare la _GUI_ (map.google.com)
che ha delle fifferenze con mapserver
mapserver carica solo l'area visibile, appena sposti sta a caricare e ti
mette
il loghino caricamento che e' odioso e inutile G non lo fa

poi c'e' il discorso mappe shape ecc...
in JAVASCRIPT si puo disegnare puntare spostare tagliare incollare ecc......
sono usati non per gli orti ma anchead altri livelli, quindi portare una
soluzione open stando
alle specifiche e tilizzando i layer si potrebbe avere: l'orto, il wifi
ecc......
comunque vedo che tutti (e intendo tutti usano google maps) e se domani
diviene a pagamento
quei tutti retano senza giochino sul sito.

mi interessa il giochino del gis perche puo anche diventare redditizio, pero
bisogna avere qualcosa
di FUNZIONANTE da poter richiedere finanziamenti alla UE
non credo che qui viviamo d'aria, che i pc ce li regalano, ecc.... open si,
ma cretini NO

feci una mappa pero e' statica (immagine di sfondo ad un canvas) immagini
cioe placemark
messi con un X e Y usando un absolute e' carino pero non e' un granche e il
canvas serve a gererare delle linee
comunque secondo me si potrebbe anche parlare di canvas e ajax
lato server occorre un db (mysql o postgre) il php modificato (ha delle
estensioni sue) o dell'altro.

le mappe e questo il prossimo problema:
e' stao richiesto alla CE di fornire gratuitamente le mappe catastali, visto
che appartengono a tutti
e anche qui ci sono i soliti problemi dove chi ha le mappe se le tiene
strette, poi c'e' il problema con
che riferimenti sono state fatte. a mio parere ci sono 2 soluzioni o fare
qualcosa di FATTO bene
o lasciare perdere in partenza.