Re: [Hackmeeting] orti sinergici e mappe open

Author: info
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] orti sinergici e mappe open
Ciao,

> secondo me per fare il gis c'e' prima da fare la _GUI_ (map.google.com)

Parole sante!

> che ha delle fifferenze con mapserver
> mapserver carica solo l'area visibile, appena sposti sta a caricare e ti
> mette il loghino caricamento che e' odioso e inutile G non lo fa

Premetto ke non intendo scatenare flames.

Per quanto ne so - correggetemi se sbaglio - Google-maps e MapServer
sono molto diversi e hanno in comune solo in contetto di mappe.

Sono:
* il primo un sistema chiuso come sorgenti e dati delle mappe, gratuito
per l'utilizzo, con api semplici e consolidate, esteticamente "arrivato"
e "chiavi in mano" (hai a disposizione in codice e i server per farlo
girare), praticamente il punto di riferimento per le soluzioni gratuite.

* il sencondo e' invece un software renderer aperto (e gratuito) _senza_
_servers_ a disposizione (te lo devi installare e non e' da tutti) e
_senza_una_gui_ ufficiale. Per utilizzarlo ti serve una macchina, la
banda, e devi occuparti TU anke della gui, oppure ne utilizzi una fatta
da altri (o come me parti da una gia' fatta e c smanetti).

Su fatto che appogiati a mapserver ci siano molti progetti, ma
lenti, poco accattivanti come grafica, mal documentati e con api
neppure paragonabili a google-map, ti do ragione, anche se questo
non significa che non valga la pena secegliere il migliore (e ne
ho visto di accettabili) e iniziare a lavorarci per ottenere una
soluzione chiavi in mano open (magari piu' semplice e meno perfetta
di google-maps, per ora).

> sono usati non per gli orti ma anchead altri livelli, quindi portare
> una soluzione open stando alle specifiche e tilizzando i layer si
> potrebbe avere: l'orto, il wifi...

Esattamente quello che pensavo.
Se interroghi la pagina con un certo parametro in querystring ti mostro
una cosa, altrimenti l'altra, per esempio.

> comunque vedo che tutti (e intendo tutti usano google maps) e se domani
> diviene a pagamento quei tutti retano senza giochino sul sito.

La vedo allo stesso modo anche qui!
Non mi preoccupa lo stato attuale delle cose, ma il fatto che nulla
lascia presagire che migliorino (apertura del codice, pubblicazione
delle mappe... hahaha... l'ho detto!) o che permanga la gratuita'.

> mi interessa il giochino del gis perche puo anche diventare
> redditizio, pero bisogna avere qualcosa
> di FUNZIONANTE da poter richiedere finanziamenti alla UE
> non credo che qui viviamo d'aria, che i pc ce li regalano, ecc

Forse hai ragione, ma per quanto mi riguarda sono ancora in una
fase embrionale e non voglio correre troppo. Ci smanetto 1 po'
(e gia' ora non e' male qui sul mio pc) e vedo se dalla mia
esperienza puo' scaturire qcosa di utile x gli altri sia dal
punto d vista di condividere un seminario con Tibi, sia da
quello dell'offerta di una soluzione semplice e open x la Rete.

> e' stao richiesto alla CE di fornire gratuitamente le mappe catastali

Io con openstreetmap mi trovo benissimo x ora.

> visto che appartengono a tutti

...anche se ora che mi ci fai pensare, il tuo discorso ha senso.

> e anche qui ci sono i soliti problemi dove chi ha le mappe se le
> tiene strette

Infatti sul lavoro abbiamo provato con varie mappe open, ma x il
livello di precisione e "affidabilita' della fonte" i miei
superiori hanno preferito appoggiarsi a soluzioni a pagamento.

> a mio parere ci sono 2 soluzioni o fare qualcosa di FATTO bene
> o lasciare perdere in partenza.

Vero, ma quasi tautologico, visto che personalmente applico questa
filosofia anche fuori dal mondo delle mappe ;)

Ciao, GiPOCO.