Re: [Hackmeeting] facebook

Author: Elettrico
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] facebook
man0_ scrisse:

> allora poichè sfuggire a questo meccanismo nel quotidiano mi è già
> impossibile, non ci voglio aggiugere il virtuale con facebook. non
> voglio starmi a infarinare e a friggere da solo. tutto qui.

però, senza polemica, ti giuro che le stesse robe che sento/leggo
rispetto a facebook ora le ho sentite anni fa coi cellulari.
a partire dal fatto che eri demente se lo usavi fino ad arrivare al
fatto che eri sempre tracciabile ecc ecc.

io non ho un'opinione precisa, del resto a meno che non si prendano ben
precise precauzioni - spesso anche non troppo semplici o scontate -
anche la connessione adsl è profilabile, anche i dns profilano, anche le
reti pstn profilano, ecc ecc.

è chiaro poi che c'è un altro aspetto, ma è sociale e psicologico,
ovvero il fatto che la gente metta online e esposti al pubblico i cazzi
suoi come se niente fosse - solo l'altra sera due mie amiche
organizzavano uno cena sulla bacheca di facebook, con tanto di nomi
degli invitati - e lo faccia volontariamente, per cui vi è una
percezione diversa di cosa è importante, di cosa è tuo, di cosa può
essere di tutti.

al di là di questo aspetto il mezzo di per sè io lo reputo più potente
di indymedia per veicolare informazioni superficiali, sia per come è
costruito, quindi sui gruppi di affinità che ai bordi sono contaminati,
perchè le conoscenze si incrociano, così io ho la lista di "amici del
movimento" e anche quella di "amici del lavoro", per cui gli ex colleghi
di lavoro, che di affine a me hanno magari anche poco, se visitano il
mio profilo si trovano a leggere post e commenti di persone che
propongono info politicizzate. questo con indymedia non accade ed è una
carenza a mio avviso, perchè il tizio che fa l'informatico non va su
indymedia se non sa cos'è o se peggio crede di averlo appreso dai
giornali, e quindi non si "contamina".

per il resto non c'è nessuna novità, solo un'interfaccia semplice e
comoda e che succhia con facilità da altri media, a vista molto semplice
da leggere in maniera superficiale e ottima per veicolare soprattutto
piccole cazzate.

forse è il caso di iniziare ad analizzarlo da questo punto di vista e
non da quanto è cattiva l'azienda che ci sta dietro, perchè allora la
soluzione è cessare di usare il 90% delle robe che usiamo.