Re: [Hackmeeting] facebook

Author: P@sKy
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] facebook
tibi ha scritto:
> Forse si potrebbe ragionare su far diventare Indymedia un social
> network, trasformando tecnicamente lo strumento? O forse non ha senso.
> Forse ha senso inventarsi un mezzo di nuova dimensione.
> Potremmo ragionarci forse tutti insieme?

Personalmente,
ritengo FaceBook il grande fratello evoluzione normale di
Echelon che ormai con FaceBook non ha senso visto che è
di moda mettere i propri cazzi, anche quelli della serie
"e chi se ne frega" (nota sezione di "Cuore") forse per
giustificare al mondo la propria esistenza e solitudine,
più che "SocialNetwork" vedo FaceBook come il "profilattico"
relazionale più riuscito del pianeta, dove vi sono individui
che "credono" di avere molti amici, che sono solo "virutali"
e neanche uno nella vita reale.

Come sempre FaceBook è uno strumento dove l'anonimato, la
privacy e tutti gli argomenti a noi cari naturale condeguenza
della libera circolazione delle informazioni e della cultura
vanno dritti nel cesso in modo naturale.

Ora la cosa auspicabile, così com'è avvenuto in passato
(BBS ECN, IsoleNellaRete, Autistici/Inventati, etc), è
quello di creare un "FakeBook" o "FuckBook" (ho trovato
anche il nome pensa un pò), così com'è nato "NoBlog",
quindi uno strumento di "SocialNetwork" parallelo pensato
e gestito da noi stessi e quindi rispettando quei principi
che ci hanno distinto in tutti questi anni, in questo contesto
è naturale riprendere seriamente il discorso di indymedia
con il suo "don't hate the media, become the media".

Volendo essere pragmatici, com'è nella mia tradizione, e non
avendo nessun account su FaceBook, ma usando quello di terzi
per capire come funziona, mi chiedo se qualcuno non ha già
usato strumenti simili che siano opensource con le stesse
identiche funzionalità, per capirci c'è bisogno di un pò di
sano "hands on" quindi creare un server e cominciare a
giocarci sopra, per come la vedo io in questo momento
abbiamo bisogno di qualcosa che ci rimette in moto seriamente
a livello collettivo che siamo un bel pò assopiti, ovvio che
non sottovaluto l'aspetto economico di questa operazione, ma
cominciamo a pensare agli strumenti poi troveremo i mezzi.

Facciamo che il 2010 sia l'anno in cui ricominciamo a
"fottere il potere"?

--

P@sKy

Makkinista - Fuokista

GPG/PGP keys available via keyservers http://pgpkeys.mit.edu:11371/
         DSA: 6CBE 6982 5C10 CFF0 D676  6420 C1C5 B8EC 8690 0F88
         RSA: 40 6B 54 8C 20 A0 F6 0B  4C 96 AA 34 D3 FB DC 8C