Re: [Hackmeeting] [era: hackit 09 ! ri-capitoland]propostase…

Autor: gin(e)
Para: hackmeeting
Asunto: Re: [Hackmeeting] [era: hackit 09 ! ri-capitoland]propostaseminario
Marijuana wrote:
> possibile che non sia stata sufficientemente chiara.
> non sono comunque d'accordo sui diversi piani. proprio per niente.
> sessismo, molestie, utilizzo della rete per fare stalking sono cose tutte
> strettamente connesse.
> un seminario penso possa essere utile proprio a chiarire tutto ciò.

i livelli erano pratici. non ci si difende su tutti i 3 i punti nello
stessa maniera. chiaro che nel seminario ci stanno tutti e 3.

> sul piano delle violenze contro le donne: mettere una immagine di una donna
> su internet per lederne la reputazione è un modo per reiterare forme
> differenti di molestia che portano all'omicidio sociale.

per come poni il problema in queste 3 righe stai facendo del sessismo,
perchè è mettere un immagine di una persona su internet per lederne la
reputazione è un modo per [..]

> in questo momento l'unica richiesta che viene fatta per ovviare a queste
> forme di molestia è la sorveglianza, la violazione della privacy, la
> censura. mi sembra perciò indispensabile avviare una riflessione da un punto
> di vista di genere che ragioni su questo offrendo prospettive e soluzioni
> alternative. è una cosa necessaria per tutti i contesti, femministi e non,
> perchè avvenga una forma di contaminazione positiva tra consapevolezze in
> materia di rete e quelle che riguardano le questioni di genere.

ma tu hai delle alternative? qualcuno ne ha? altrimenti parliam del
problema (importante) facciam cultura sulla questione (che è importante)
ma a livello pratico non offriamo altre soluzioni.

> uno scambio di questo tipo fa male?

avevo detto che faceva male?

> sarà un calderone ma è in quel calderone che viviamo... :)

per spiegare le cose si devono togliere dal calderone. altrimenti è una
zuppa e non si capisce che cazzo stai mangiando.