Re: [Hackmeeting] [era: hackit 09 ! ri-capitoland]propostase…

Autor: Marijuana
Para: hackmeeting
Asunto: Re: [Hackmeeting] [era: hackit 09 ! ri-capitoland]propostaseminario
possibile che non sia stata sufficientemente chiara.
non sono comunque d'accordo sui diversi piani. proprio per niente.
sessismo, molestie, utilizzo della rete per fare stalking sono cose tutte
strettamente connesse.
un seminario penso possa essere utile proprio a chiarire tutto ciò.

sul piano delle violenze contro le donne: mettere una immagine di una donna
su internet per lederne la reputazione è un modo per reiterare forme
differenti di molestia che portano all'omicidio sociale. tutte queste forme
hanno una finalità precisa. il sessismo c'entra eccome.

in questo momento l'unica richiesta che viene fatta per ovviare a queste
forme di molestia è la sorveglianza, la violazione della privacy, la
censura. mi sembra perciò indispensabile avviare una riflessione da un punto
di vista di genere che ragioni su questo offrendo prospettive e soluzioni
alternative. è una cosa necessaria per tutti i contesti, femministi e non,
perchè avvenga una forma di contaminazione positiva tra consapevolezze in
materia di rete e quelle che riguardano le questioni di genere.

uno scambio di questo tipo fa male?
sarà un calderone ma è in quel calderone che viviamo... :)

ciao
marij