Re: [Hackmeeting] [era: hackit 09 ! ri-capitoland]propostase…

Autor: Marijuana
Para: hackmeeting
Asunto: Re: [Hackmeeting] [era: hackit 09 ! ri-capitoland]propostaseminario
si
quando parlo di omicidio sociale mi riferisco anche a questo. foto e video
messi in rete per vendicarsi della ex sono l'equivalente dello stupro o
della violenza femminicida per ribadire un potere sulla donna che ha messo
fine alla relazione. tutto ciò avviene mentre si esaspera la voglia di
controllo sostituita alla conoscenza, mentre si attribuiscono a questi gesti
il valore di cause e non di effetti di una società che si muove in un
sistema di convenzioni sociali che giudica importante il modo in cui una
donna deve mostrarsi in pubblico, etc etc...
di tutto questo mi piacerebbe parlare...

l'alternativa di cui parlo parte dalla conoscenza anche tecnica, dalla
prevenzione, da stratagemmi possibili, da quello che vorrete suggerire. è un
capitolo che si sta cercando di scrivere. il punto è che non se ne è parlato
perchè ragionare di queste cose all'interno di una comunità che si occupa di
privacy e di opposizione al controllo significa sollevare anche delle
contraddizioni. Alcune cose in certi casi si è preferito proprio non
vederle. Ne' io o altre - detto con umiltà - abbiamo avuto le idee chiare
per trovare un modo di proporle senza arrivare alle stesse conclusioni alle
quali arriva la polizia postale.

l'analisi su quello che succede fuori (stupri=securitarismo=deriva
autoritaria) ha aperto uno spiraglio e ha quindi permesso che la riflessione
potesse essere recepita anche rispetto a quello che avviene su internet. si
viaggia su un doppio canale: consapevolezza sul piano reale e
disorientamento su quello tecnico. è un ragionamento lungo... evito di farlo
qui in lista. produco qualcosa, non subito, appena posso, per inserirlo come
presentazione del seminario...

in ogni caso è proprio il contrario di "sorvegliare e punire", si jilt

dato che mi pare almeno io e te ci siamo capite allora considero che siamo
in due? :)

baci
mj