Re: [Hackmeeting] EG

Author: dezperado
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] EG
On 20070807@09:37, phasa wrote:

> [...]
> qualcuno per fare un seminario, altrimenti sarei assolutamente d'accordo
> con te.
> Cioe' e' gente che non verrebbe di suo all'HM la stiamo invitando e
> dargli un simbolico rimborso spese mi pare che sia un minimo di cortesia
> che ci possiamo permettere ...
> (anche se i 500 euri di goldstein son tantini, magari pero'riusciamo a
> ridurre ...)
>
> Poi se avessimo la possibilita' io sarei anche per dare un sempre
> simbolico riborso spese a chiunque venga a fare un seminario
> all'HM .. del resto non e' la prima volta che se ne parla..

sono l'ultimo arrivato qui, ma penso che anche solo un rimborso
simbolico per chiunque venga a fare un seminario ponga un velo di
distanza tra chi tiene il seminario e chi lo 'ascolta'.

in particolare, andrebbe a introdurre del verticale tra chi propone il
seminario e chi vi partecipa.

mi spiego: il rimborso simbolico non implica una partecipazione meno
attiva e piu' "accademica" al seminario da parte dell'audience.

pero' "istituzionalizzando" un "senso di ringraziamento" nei confronti
dello speaker (anche se preferirei chiamarlo "sparkler", che suona
simile ma mi ispira reazioni a catena; oppure "sfavillatore" o
"sfavillante" o qualche altro sintagma riforgiabile da "iskra"),
secondo me lederebbe l'assoluta orizzontalita' che (in via ideale) muove
i "partecipanti" di HM.
dove i partecipanti sono { organizzatori di seminari, fruitori di
seminari, ... } in un insieme che e' bello quanto "fuzzy".

a meno che qualcuno voglia dire che i seminari "orizzontali" sono meno
interessanti di quelli una volta, e servono "iniezioni forzate".
credo proprio di no, tant'e' vero che si e' iniziato a parlare di inviti
dopo un occhio alla cassa, a fine settembre 2006, come arricchimento
all'HM.

la mia invece ora pare un tutu' ...