Re: [Cm-milano] MARCIAPIEDE IN BICI

Author: greenkey loman
To: critical mass milano - crew ::: http://www.inventati.org/criticalmass/ ::: la rivoluzione non sara' motorizzata !!!
Subject: Re: [Cm-milano] MARCIAPIEDE IN BICI
Secondo me andare sul marciapiedi in bicicleta è sbagliato, ciò non toglie
che lo faccia in determinati casi.

Il punto è che per strada il pericolo sono le macchine, hanno uno spazio di
frenata e di manovra infinitamente maggiore a quello di una bici. Sul
marciapiede le cose si ribaltano: noi facciamo la parte della macchina e i
poveri pedoni fanno la parte della bici, infatti il pedone si ferma in un
decimo di secondo e senza spazio di frenata (a meno che non stia correndo),
la bici ha bisogno di più spazio e non può cambiare repentinamente la
direzione di marcia.
Ne consegue che in strada dobbiamo stare attenti a non farci schiacciare e
sul marciapiede dobbiamo assicurarci che non creiamo disturbo ai pedoni.

Io vado sul marciapiede in rari casi ma quando ci vado vado a passo d'uomo e
mi guardo attorno come se fossi in un campo minato. Se la gente è tanta o mi
rendo conto che sto dando fastidio scendo dalla bici e la spingo.

Tralaltro collegherei questo discorso anche alle strisce, qua la cosa si
complica ulteriormente perchè ritornano in gioco le automobili che spesso
non guardano chi arriva sull'attraversamento pedonale (pedonale). Unendo il
tempo di reazione dell'automobilista, del ciclista, il tempo e lo spazio di
frenata dell'auto e della bici si ottengono esiti orribili. Ed è per questo
che *sempre* sulle strisce bisogna scendere dalla bici e spingerla.
"Le macchine si devono fermare, devono dare la precedenza...", ok ma i pazzi
ci sono sempre in giro, se passa un ubriacone in auto e non solo non vi vede
ma non vi guarda nemmeno potete dire quello che volete ma a piedi vi fermate
in un decimo di secondo, in bici quanto ci mettete?