[Cm-roma] La mascherina antismog

Author: Andrea
New-Topics: [Cm-roma] La mascherina antismog SENTENZA :)
Subject: [Cm-roma] La mascherina antismog
vabbè c'hai ragione...so stato 'n pò troppo criptico..
la sostanza è che (da quello che ne so io) la respro filtra il benzene e
una parte non sufficientemente ampia delle polveri sottili PM10 e PM2.5
del traffico (ossia è di bassa categoria per le polveri FFP1), assieme ad
alcune sostanze che emanano odori particolari (esistono sostanze
altrettanto pericoloso ma inodori); dall'altro lato una semplice
mascherina FFP3 - http://www.zadig.it/news2003/amb/new.php?id=0002
-(categoria più efficace per le polveri e reperibile in alcune zone di
Roma di cui, se ti interessa, ti do gli indirizzi) filtra quasi tutte le
polveri ma non credo (ne sono quasi certo!) filtri il benzene e costa la
metà di una ricarica per la RESPRO :

facciale iniziale + mascherina della RESPRO 30 Euro ca.
solo mascherina di ricambio RESPRO          17 Euro ca.
mascherina FFP3                      9  Euro ca.

http://www.dueesseantinfortunistica.it/ita_respirat_02.htm
http://www.dueesseantinfortunistica.it/ita_respirat_03.htm

Insomma...meglio il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto ? Meglio le
polveri o il benzene !!!!!!

http://www.minambiente.it/Sito/settori_azione/iar/iam/qualita_aria/qualita_aria.asp

Poi c'è il dubbio che quello che dice la Respro sia tutto vero e chiaro!

Sicuramente il benzene è cancerogeno anche in quantità minime, mentre le
polveri sottili provocano altre patologie e disfunzioni in base alle
quantità.

Se qualcuno conosce più a fondo la materia mi faccia sapere...

appena posso proverò a fare un documento un pò più organizzato e ve lo
distribuisco alle prossime CM.

PM2.5

modalità di formazione
    -reazioni chimiche