[Consumo critico - Milano Social Forum]resoconto riunione 4/…

Author: Cat
Subject: [Consumo critico - Milano Social Forum]resoconto riunione 4/2
Ciao a tutti,
scusate l'assenza di ieri sera (soprattutto Rossana, possiamo vederci prim=
a di
marted=EC prossimo per prodotti e soldi??) dovuta alla febbre, mi sarebbe =
piaciuto
essere presente per potermi aggiungere alla discussione sul FCC.

Alla luce delle mail di Daniele (che efficienza, non =E8 nemmeno terminato=
il mercoled=EC
e gi=E0 abbiamo un verbale!!!) e di Violetta (con cui mi trovo molto d'acc=
ordo sui punti
1,2 e 3, ma fortunatamente non mi mi sento in crisi di identit=E0 nonostan=
te Vio sia di
Lilliput), vorrei aggiungere un'osservazione sul resoconto di ieri sera.

Leggendolo ho avuto l'impressione che il ns gruppo (o almeno i partecipant=
i di ieri)
percepiscano il FCC con preoccupazione (perdita di identit=E0 e specificit=
=E0, problemi di
organicit=E0 ed ambiguit=E0, minore tempo a ns disposizione) anzich=E8 com=
un'opportunit=E0, e forse =E8 sempre stato cos=EC. Mi sembra che si parli =
del FCC come
una cosa di "qualcun'altro" e sinceramente non ne capisco il motivo dato c=
he non mi
viene difficile immaginare un ns ruolo di suggeritore/promotore di iniziat=
ive da portare
all'interno del Forum da costruire insieme e mettendoci il cappello (se un=
cappello
deve esserci, cosa che a me non potrebbe interessare di MENO!) del FCC, ov=
vero di
un contenitore di idee e proposte alternative e non di persone o associazi=
oni (che
bella che era l'idea dell'alternanza dei rappresentanti all'inizio del MSF=
!).

In ogni caso, a me non sembra ne pericoloso ne difficile cercare un contat=
to con
l'esterno e con altre associazioni e creare qualcosa insieme (vedi punto 2=
di Violetta).
Lo ritengo un modo per uscire dalle monomanie di cui parlava Franco e, ad =
esempio,
l'appello non potrebbe essere un contributo da portare al FCC?

Stessa cosa per il mercatino di Terre di Mezzo. Ci sarebbe bisogno che qua=
lcuno (se
veramente siamo intenzionati a saperne di pi=F9, sperando che questa ignor=
anza non
sia un paravento per non prendere decisioni) si incaricasse di sentire Umb=
erto Di
Maria per far chiarezza su ci=F2 che =E8 e sul ruolo che il FCC o i singol=
i gruppi avranno
(organizzatori?promotori?aderenti?partecipanti con proprie iniziative?)
Se volete lo posso fare io, nei prossimi giorni, in modo che si giunga all=
a riunione del
FCC con un'opinione sulla partecipazione.

Per quanto riguarda un'eventuale mailing list di FCC, io suggerisco invent=
ati.org, a
cui andr=E0 pagato l'obolo dei 25 euro annuali. Mi sembra che cos=EC si pr=
endano due
piccioni con una fava: uno spazio autonomo ed il supporto per una giusta c=
ausa.

Detto questo, come avrete visto, ho inviato una mail al sito del Milano So=
cial Forum
perch=E8 mi sono girate le balle (scusate il francesismo) nel vedere che a=
ncora non
sono state aggiornate le pagine web del gruppo. Volevo anche scrivere del =
ns
incontro del 22 febbraio, ma ovviamente non si capisce a chi indirizzare u=
n'eventuale
comunicazione o se sia possibile aggiungere le iniziative in autonomia.

Silvia, tu sai chi gestisce il sito del MSF adesso?

Scusate la lunghezza della mail, ci vediamo marted=EC,
Cate

> [...]
>
> 3. Ciascuno gruppo che partecipera' al FCC dovra' essere rispettato nell=

> sue modalita' di decisione interne e nei suoi tempi, e dovra' partecipar=

> alle iniziative che il FCC decidera' di portare avanti, in base alle
> proprie specificita' (credo che da parte nostra abbiamo sbagliato a
> proporre una campagna gia' pronta e confezionata e aspettarci un adesion=

> a scatola chiusa da parte vostra. Le prossime proposte, campagna, azioni=

> iniziative andranno costruite insieme)1,2
>
> 4. Vorrei proporre di separare in modo piu' chiaro le situazioni. Anche =

da
> un punto di vista logistico, credo che sia opportuno scegliere un giorno=

> una sede indipendenti da quelle del Gruppo Consumo Critico o del nodo di
> Lilliput. Proposta a caso (!): riunione FCC il primo mercoledi' di ogni
> mese dai verdi (mi sembra che la scadenza mensile piaccia un po' a tutti=

).

> Inoltre, creiamo anche una mailing list del FCC, indipendente da quella
> del gruppo CC e da quella di lilliput Milano, in modo da separare anche
> gli ambiti di discussione telematica. Potrei proporre di fare una mailin=

> list collegata al nostro sito (FCC@???), ma temo che ques=

ta
> cosa scontenterebbe qualcuno, quindi la ritiro immediatamente!!! Evitiam=

> pero' yahoo e altre amenita' simili...
>
> 5. Sfruttiamo la riunione fissata per il 18/2 per chiarirci
> definitivamente su queste incomprensioni di fondo, che hanno reso cosi'
> difficoltosi i rapporti all'interno del FCC, e anche per darci delle
> semplicissime regole di gestione delle riunioni (come scelgiere l'odg, c=

hi