[Consumo critico - Milano Social Forum]22 febbraio

Author: Arianna Facchi
New-Topics: [Consumo critico - Milano Social Forum]info-banche
Subject: [Consumo critico - Milano Social Forum]22 febbraio
Cara Violetta (e cari tutti),

sono d'accordo con quanto dici e anche a me sembra opportuno che la
riunione del 18 c.m. venga utilizzata per un chiarimento definitivo sulla
STRUTTURA che ci dobbiamo dare, anche perch=E8 mi sembra che la situazione
stia: (a) debilitando tutti (diminuzione delle affluenze), (b) distogliendo
l'attenzione dalle questioni fattive, (c) scoraggiando la gente che ci
contatta con l'intenzione di fare proposte/unirsi al gruppo (mi riferisco,
ad esempio, alla situazione che si =E8 presentata marted=EC scorso con Terre=
di
Mezzo o il GAS Lambrate). Mi sembra (non c'ero ieri sera ma dal verbale di
Daniele mi pare emergere che questa sia l'opinione di tutto il GCC) che
tutti si sia per una fusione parziale, per il mantenere spazi di attivit=E0
proprie di ogni gruppo (ovviamente aperte a qualunque volenteroso voglia
parteciparvi), da gestire come ogni gruppo ritiene opportuno, accanto ad un
'coordinamento', con scadenze pi=F9 allargate in cui PROPORRE LE INIZIATIVE,
DISCUTERLE E COORDINARLE. Probabilmente quella non dovrebbe essere la sede
delle riunioni propriamente 'fattive', da svolgersi invece nei singoli
gruppi di appartenenza o in 'sottogruppi' che magari si fondano ad hoc per
seguire singole iniziative (per esempio, la promozione dei GAS o la
campagna nazionale GATS) e poi riferiscono al Forum.

Penso che gli scazzi possano essere in parte nati da: 1) adesioni tardive a
campagne gi=E0 avviate (probabilmente anche di seguito al fatto che esse son=
partite contemporaneamente al nostro momento fondativo che forse
necessitava di un minimo pi=F9 di riflessione, invece siamo partiti, gi=E0 i=
ritardo, come treni); 2) scarsa partecipazione iniziale alle riunioni del
FCC di elementi estranei al GCC per cui sembrava a noi difficile prendere
decisioni sulle campagne/iniziative da intraprendere come FCC essendo il
GCC + alcuni portavoce degli altri gruppi (e quindi, ancora, quale
dev'essere la modalit=E0 di partecipazione delle varie realt=E0 al FCC,
affinch=E8 le decisioni prese in tale sede siano ritenute vincolanti dai
gruppi aderenti?)

Bando alle ciancie, ti scrivo (e scrivo a chiunque delle lista possa dare
soluzione ai mie quesiti) per le seguenti 2 ragioni:

1. Stavamo cercando di fare girare l'informazione relativa all'iniziativa
PROMOZIONE GRUPPI D'ACQUISTO del 22 febbraio, al di fuori dei giri dei pi=F9
diretti interessati (chi ci ha contattato, l'inter-GAS, etc.). Ho
contattato Giovanni Petrini per avere l'indirizzario di e-mail che era
stato raccolto per la GNA al fine della comunicazione della stessa, poich=E8
pensavo lui avesse l'elenco pi=F9 completo. Mi ha re-indirizzato a te e
quindi ti scrivo.

2. Forse saprai del famoso DATA-BASE DI PRODUTTORI a cui stiamo lavorando.
Cotanto database =E8 stato costruito in ACCESS e ovviamente per la
distribuzione che abbiamo intenzione di inizare appunto il 22 febbraio,
volevamo un software free. non essendo nessuno di noi capace di smanettare
con ORACLE e affini, mi sa opteremo per un foglio elettronico free
consultabile tramite filtri. Il che non =E8 che sia proprio al massimo
dell'impatto visivo o dell'user-friendly. Quello che volevo chiederti =E8 se
in questa fase, oppure successivamente a questo primo incontro del 22,
conosci qualcuno (magari tu stessa) capace di metterci le mani e di
convertire in ORACLE o chi per esso. L'idea sarebbe poi di metterlo
on-line, probabilmente su INVENTATI, che ci ospita anche la mailing. Quelli
di INVENTATI probabilmente potrebbero darci una mano ma sono abbastanza
super-impegnati. (anzi, ora che ci penso, INVENTATI potrebbe essere un'idea
anche per la mailing del FCC!). Magari, se vuoi, ne parliamo a quattr'occhi.

Ecco fatto, buona serata a te e a tutti,
Arianna.