R: [Cm-roma] . Re: polizia e seghe mentali

Author: Emanuele Tumminia
Subject: R: [Cm-roma] . Re: polizia e seghe mentali
Scusa, ma mi sembra assurdo che adesso solo perchè uno esprime un parere
positivo su delle persone come noi (questo sono) che fanno come mestiere il
poliziotto piuttosto che il muratore, gli si dia addosso dicendogli che è
"innamorato della polizia"... eppure vi ho sentito fare discorsi
sensatissimi sulla nonviolenza della CriticalMass e sulla necessità di non
cercare a tutti i costi lo scontro (come a volte invece qualche singolo
elemento sembra fare durante le CM)...
In primis, tra i poliziotti ci saranno pure degli stronzi, come ce ne sono
dappertutto, ma non per questo bisogna odiarli tutti a prescindere. Alla
fine sono solo esecutori di ordini, e buona parte di loro non sono fanatici
Rambo con complessi di inferiorità che sfogano verso chi non può difendersi
perchè non protetto da una divisa... certo, ce ne sono, ma perchè
generalizzare? Tra l'altro ho notato questa "distanza" tra giovani e polizia
soprattutto qui a Roma... al sud il poliziotto è visto come un cittadino
come tutti gli altri... anzi, è uno che rischia la pelle per difendere i
diritti dei cittadini... vuoi che ti ricordi quanti poliziotti sono stati
uccisi in Sicilia dalla mafia?
Attenzione, non vorrei che adesso mi si prendesse per quello che prende le
difese della polizia (direte che anch'io ne sono innamorato, o peggio?),
perchè non è quello il punto. Sono il primo ad incazzarmi quando vedo delle
ingiustizie o delle prepotenze da parte di chi dovrebbe tutelarci. Però
vorrei che si fosse un pò più obiettivi, e meno prevenuti...
E in ogni caso è un modo per ribadire che le ideologie all'interno della
Critical Mass sono tra le più diverse, e che credo, fatto salvo l'obiettivo
comune, vadano rispettate.

Poi, per rispondere alla tua domanda:

> secondo te perchè in italia la bicicletta
> viene vista dai più come un giocattolo
> o un atrezzo sportivo? e non come quello che in realtà è sempre stata:
> un mezzo di trasporto
> è una domanda e gradirei da te una risposta

intanto anche qui generalizzi un poco. Dici in Italia, ma dovresti dire al
centro-sud...
E poi le motivazioni sono varie... te ne elenco alcune?
Viviamo nella società del "benessere", dove tutti vogliono avere tutto senza
fatica, quindi pedalare è contrario a questo principio. Sintomatico di
questo è che proprio i giovanissimi sono quelli che usano meno la bici,
mediamente.
Manca, al centro sud soprattutto, una cultura della bici, supportata da una
politica della mobilità adeguata (con tutto quello che ciò comporta: assenza
di infrastrutture, scarso incentivo all'uso di mezzi ecologici, etc).
Infine ci sono anche interessi in gioco per i quali la cultura dell'auto e
della petrolio-dipendenza ce la terremo ancora per un bel pezzo, anche se
questo è una causa relativamente determinante. Un esempio? Monaco di Baviera
è la città della BMW, eppure è una delle città dove la bicicletta è uno dei
principali mezzi di trasporto, ci sono piste ciclabili dappertutto, sulla
metropolitana si può mettere la bici in qualunque carrozza e in qualunque
giorno della settimana, ci sono parcheggi per le bici ad ogni angolo,
depositi bici ad ogni stazione della metro, e così via...

Emanuele Tumminia - http://www.tumminia.it

--- Il montaggio della bicicletta giapponese richiede una grande pace
mentale (Robert Pirsig)