[Cerchio] Re: R: [Cerchio] svezia

Autor: Emiliano Bussolo
Asunto: [Cerchio] Re: R: [Cerchio] svezia
in realtà non sono così convinto che il pregiudizio dipenda soprattutto dal medium usato per comunicare.
anzi.
i pregiudizi li abbiamo nella testa, a volte giustificabili, a volte no.

esempio: stamattina ho ricevuto un messaggio da un tipo che aveva un indirizzo del tipo XXX@???.
facile capire che fine abbia fatto quel messaggio.
magari se l'avessi visto di persona qualcosa mi avrebbe incuriosito di lui, un lampo nello sguardo, un tic, o anche solo il tono della sua voce.

se pensi che basti l'aspetto fisico di una persona per deviare del tutto la tua attenzione da ciò che dice, allora lo stesso può valere per la sua prosa, per il lessico che usa, per le espressioni che adotta.

io sono su questa lista da anni, ormai, eppure non conosco davvero quasi nessuno di voi. con l'unica che ho conosciuto davvero è nata una bella amicizia e si sta insieme volentieri, quando si può.
conosco solo, parzialmente, le vostre persone elettroniche, che, inevitabilmente, risentono del tono generale e degli argomenti che normalmente animano la lista stessa.

temo che si siano costruiti con il tempo dei piccoli ruoli, all'interno dei quali ci muoviamo. l'asfissia è un rischio sempre presente.
prendi il caso del povero gionni.
vuole vestire a tutti i costi i panni del "guastatore" e così crearsi uno spazio, un'esistenza, che, per insicurezza, teme di non poter avere usando semplicemente gli argomenti, le parole.

magari poi è un bravo cristo sotto quel guscio reazionario dietro al quale si nasconde.
mi ricorda molto un mio caro amico.

in generale credo che internet vada bene per i primi contatti e per diffondere informazioni. per approfondire la conoscenza non c'è nulla di meglio dell'incontro vis-a-vis. lapalissiano, forse, ma lo sostengo con forza.

p.s. che fine ha fatto tuula, la più terrona di tutti?

buona giornata di merda a tutti