Re: [Hackmeeting] Cloudflare vs DailyStormer

Author: samba
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Cloudflare vs DailyStormer
Quoting Cyber*Resistance (2017-08-16 22:32:18)
> Arbitrariamente il CEO di un'azienda che
> dichiara di gestire il 10% delle richieste internet, ha interrotto il
> supporto ad una fogna a cielo aperto chiamata Daily Stormer
> E' giusto, e basta. E' bello. E' bello che sia successo. Coalizione
> antifa. La pressione sociale e il disgusto hanno fatto il resto.
> Ma ci sono implicazioni? aspettative? non le vedo chiaramente; forse non
> ce ne sono. voi che ne pensate?

Io personalmente non ho aspettative di nessun tipo, sono imprese e
calcolano passi e strategie in base al marketing a cosa e' popolare e
cosa conviene loro fare, oggi e' l'antifascismo domani potrebbe essere
qualcos'altro.

Quello che considero interessante e' l'effetto mediatico ed il potere
che ne ha portato. ora mi spiego, prima solo una parentesi:

{
Faccio notare che eventi di fascismo e razzismo capitano ogni giorno in
varie parti del pianeta, ma fino a l'altro ieri nessun impresa se ne
fregave, quindi la domanda è: che cosa e' successo?
}
media, social, pressione sociale e noia.
La bolla mediatica ha fatto si che magari non ci fosse niente di piu'
interessante in questi giorni e se ne parlasse, si provocasse interesse,
ribrezzo e alcune compagnie hanno "proattivamente" agito censurando.

E sì, fa paura che censurino arbitrariamente
sì, possono fare quello che vogliono con i loro servizi
sì, cambiano facilmente di idea basta un po' di pressione..

..quindi riprendendo quel talk di Yattaman al ultimo hackmeeting in ValSusa
mi sono chiesto: come e' possibile manipolare e creare una bolla mediatica ed
usarla a nostro favore ?

E' chiaro che non possiamo manipolare i media di forma diretta, ma di
forma indiretta ?
Ormai a me pare chiaro che il ruolo di vari giornalisti sia diventando
consumismo di parole scritte con un forma, taglio e contesto a mo di
template.

Rifletto su questo perche' magari imparare ad usare questi template
ci puo' dare un autonomia nel comprender come manipolare i media e
informare dove di solito non arriviamo con le nostre parole.

> Sarà l'inizio di un trend per cui compagnie non danno supporto a quello
> che è impopolare? o solo quello che è impopolare e sufficentemente
> visibile da causar loro un danno di immagine?

popolare/impopolare || giusto/sbagliato

secondo me e' tutto un trucco e non esiste nulla di tutto questo,
esiste solo la nostra precaria e variabile idea di ciò che e' moralmente
accettabile e possibile oggi nella società in cui ognuno sceglie di
vivere.

mentre dall'altra parte c'e' una fottuta speranza di qualcosa di diverso
da cui nascono le lotte che scegliamo di combattere.

bye
--
ɐqɯ@s
      \    /\