Re: [Hackmeeting] GPS obbligatorio su auto

Author: Leonardo
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] GPS obbligatorio su auto
Il 03/08/16 04:16, blackflag ha scritto:

> Scusa se non sono esperto di legge e non capisco cosa ci sia scritto...
> Se vuoi spiegarmelo...

non serve essere esperti di legge, basta saper mettere in fila tre
periodi di un testo e stare attenti alla punteggiatura:

[snip]
Se il consumatore alla stipula del contratto accetta una o più
condizioni determinate dalla legge, ha diritto ad uno sconto del prezzo
della polizza che non può essere inferiore a una percentuale determinata
dall'IVASS entro 60 giorni dall'entrata in vigore della legge in esame.
La percentuale di sconto è maggiorata per le regioni a maggiore tasso di
sinistrosità. Tali condizioni riguardano: l'ispezione del veicolo;
l'installazione della scatola nera; l'installazione di un meccanismo che
impedisce l'avvio del motore per elevato tasso alcolemico del
conducente. E' prevista una ulteriore ipotesi di sconto significativo
sul prezzo della polizza nel caso in cui l'assicurato contragga più
polizze sottoscrivendo una clausola di guida esclusiva (articolo 3). Si
affida altresì all'IVASS il compito di definire una percentuale di
sconto minima
[snip]

ma forse ci sono troppe virgole, o anche delle subordinate. Restringiamo
il tutto:

[snip]
Se il consumatore alla stipula del contratto accetta una o più
condizioni determinate dalla legge, ha diritto ad uno sconto del prezzo
della polizza [...]. Tali condizioni riguardano: [...] l'installazione
della scatola nera; [...]
[snip]

evidenziamo inoltre la prima parola del testo analizzato: SE, inteso
come congiunzione ipotetica.

E con questo lascio trarre le conclusioni ad altri.

*sospiro*

--Leo