Re: [Hackmeeting] report warm-up hd

Author: fusys
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] report warm-up hd
Pur d'accordo con l'opinione qui diffusa di FB, giusto per motivare le
elucubrazioni:

On 20/04/12 11.19, pasky@??? wrote:

> 1) Quanti iscritti su FacciaLibro lo usano con consapevolezza di causa?

1) Quanti iscritti a forum/ML/Usenet/associazioni/gruppi
studenteschi/gas/tessere fedeltà/....... lo usano con consapevolezza di
causa?

> 2) Quandi hanno letto il Disclaimer?

2) idem

> 3) Quanti sanno che i contenuti non sono più di tua proprietà e FB ne
> potrà fare l'uso che ritiene più opportuno?

3) idem con alcune varianti a seconda del soggetto di cui al punto 1)

> 4) Quanti sanno che FB è lo strumento di schedatura di massa e le
> informazioni sono gli stessi utenti a metterle semplificando la vita
> agli sbirri del pianeta?

4) Quanti sono che tutte le informazioni che produciamo e manipoliamo
irl sono usate per schedature commerciali/promozioni/profilature
business/analisi di mercato/....?

> 5) Quanti sanno che nella società capitalista nulla è gratis?

5) idem

> Mie risposte:
> 1) 1%

1) 1% con varianti a seconda del soggetto di cui al punto 1)

> 2) 1%
> 3) 0%
> 4) 0%
> 5) 0%

idem

Allora mi chiedo (e spesso mi rispondo): saranno mica le persone? Al di
là della consapevolezza, eh. Si, sono le persone. Alla fine, anche in
questo contesto, l'anello debole della catena è l'essere umano. Non il
sistema in quanto tale, ma il Sistema in quanto prodotto da alcuni
esseri umani per il controllo degli altri esseri umani consapevolmente o
meno felici di essere controllati. Non è di questo che dovremmo occuparci?

Personalmente *non* sono su FB, ma solo per noia e disinteresse. Ma
conosco alcuni esseri umani attivi nel campo del Data Journalism e del
prossimo defunto giornalismo d'inchiesta, che fanno attivismo (a loro
modo) proprio su FB. Per loro molto più comodo di ml e anonimizzatori
vari. Sanno usare TOR e ne capiscono le implicazioni, ma FB rimane per
loro comodo. Eppure non *posso* infilarli nello stesso calderone dei
pubescenti ipovedenti che scambiano foto e contatti sul faccialibro. Ma
è lo stesso FB, no? No?!?!

Il contrasto del gruppo HM su FB con gli speech eventuali su FB all'HM è
una risorsa, imho, una opportunità. Non una ipocrisia, una schizofrenia
o tantomeno un problema.

f.

--
[::   FuSyS  pub 1024D/B8FC37F9 2002-09-03 <fusys@???>
 YES. It seems today I don't have anything better to do. Go figure.