Re: [Hackmeeting] report warm-up hd

Author: Jaromil
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] report warm-up hd
On Sat, 21 Apr 2012, fusys wrote:
> conosco alcuni esseri umani attivi nel campo del Data Journalism e del
> prossimo defunto giornalismo d'inchiesta,

ecco io non voglio proprio credere che il giornalismo d'inchiesta
muore, anche considerando l'enorme tradizione che abbiamo in italia,
non possiamo farlo morire, ha troppo a che fare con la nostra storia.

sarebbe da analizzare la questione all'hackmeeting, se qualcuno ci
sta. una sorta di dibattito, analisi "medica" dello stato comatoso del
giornalismo d'inchiesta in italia, quelli che son per l'eutanasia da
una parte, chi lo vuol tenere in vita dall'altra, come lo vedi?

in ogni caso non penso proprio che l'approccio computazionalista e
informatizzante della raccolta dati e partecipazione possa sostituire
anche solo un singolo cervello umano. chiamami pure romantico, ma non
ci credo :)

ciao