Re: [Hackmeeting] blitz dell'FBI su un server di Riseup, ECN…

Author: blicero
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] blitz dell'FBI su un server di Riseup, ECN etc.
On Fri, Apr 20, 2012 at 01:25:27PM +0200, Fabio Pietrosanti (naif) wrote:

> Volendo essere più reali del re, e visto che addirittura google ha il
> trasparency report (http://www.google.com/transparencyreport/):

Mai sostenuto la necessità di trasparenza in questo senso di associazioni tra
privati cittadini che non hanno una funzione pubblica.
In ogni caso:

> - Quante richieste dall'AG ha ricevuto A/I negli ultimi X anni

A occhio e croce una 30ina

> - Quale tipo di richieste (tabulati, intercettazioni, etc) hanno fatto

Identità di caselle di posta elettronica o di proprietari di blog
Raramente poi proceduto alla richiesta specifica di log.

> - Quale è stato l'esito delle richieste

Dichiarazione controfirmata dal legale rappresentante dell'impossibilità da
parte dell'Associazione di stabilire una connessione tra identità e servizio.
Possibilità di fornire log nella forma anonimizzata in cui l'Associazione
detiene tali informazioni.

> Sulla base di questi dati sarebbe possibile ipotizzare e/o postulare un
> ragionamento realistico.
>
> Se non fossero arrivate richieste è perchè, ragionevolmente, chi si
> dovesse trovare a fare la richiesta già si aspetterebbe una mancata
> collaborazione.
>
> Cioè, aldilà delle belle parole, ho dei sinceri dubbi che se ad A/I
> venisse richiesta la casella di posta elettronica (lasciata sul server)
> di un gruppo "filosoficamente in sintonia" gliela darebbe.

Vedi: sei tu che presumi e pregiudichi.
Io ti sto affrontando sul campo dei fatti.
Per dimostrarti che il tuo ragionamento a posteriori non solo è illegittimo, ma
illegale!

Purtroppo se c'è un mandato c'è ben poco che possiamo fare.
Ed è il motivo per cui noi diciamo a tutti
a. di scaricarsi la posta
b. di crittarla
Così da non mettere NOI in condizione di essere i guardiani. Perché i guardiani
sono umani: possono essere ricattati, minacciati, obbligati a fare cose che non
vogliono fare.

> E questo è il "ragionevole ragionamento" che farebbe l'inquirente
> eventualmente interessato alla ipotetica casella email in questione.
>
> Sto cercando di fare delle critiche costruttive per guardare realmente
> ai fatti e situazioni.
>
> Non ho espresso nè esprimo giudizi negativi su queste iniziative, ma
> esclusivamente temi pragmatici e pratici.

No
Tu stai facendo polemica cercando di difendere un interesse di parte (che non è
la parte che da vita alla comunità che partecipa in questa lista).
In sé non è vietato (come non può essere vietabile alcun dibattito), ma è chiaro
che ti espone alla dialettica in tutte le sue forme e manifesta come tu sia un
corpo sostanzialmente estraneo in termini di valori e principi rispetto al
contesto in cui scrivi.
Tutot qui.

ciao

--
blicero

- don't mourn, organize. - j.h. (IWW)
- ci sono alcune cose che un uomo fa. ci sono alcune cose che un uomo non fa. - Kong Fuzi
- la buonafede non esiste (autocit.)
- no future, no peace, fuck the police