Re: [Hackmeeting] blitz dell'FBI su un server di Riseup, ECN…

Author: vecna
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] blitz dell'FBI su un server di Riseup, ECN etc.
Fabio Pietrosanti (naif) wrote:
> Cioè, aldilà delle belle parole, ho dei sinceri dubbi che se ad A/I
> venisse richiesta la casella di posta elettronica (lasciata sul server)
> di un gruppo "filosoficamente in sintonia" gliela darebbe.
>
> E questo è il "ragionevole ragionamento" che farebbe l'inquirente
> eventualmente interessato alla ipotetica casella email in questione.

ok, e questo "ragionevole ragionamento ipotetico della cultura del
sospetto", che l'attacker fa. prima hai detto pero':

> Questo approccio fa' si che ECN non possa essere considerato un
> "Fornitore di servizi di comunicazione elettronica" che operando nel
> rispetto della legge si impegni a fornire le "Prestazioni obbligatorie"
> all'autorità giudiziaria.
>
> Quindi è legittimo per l'autorità giudiziaria procedere a sequestro
> anzichè a richiesta.

e invece, come spiegava blicero, non c'e' niente di legittimo in quel
che è avvenuto. la legge e la procedure delle A.G. devono attenersi ad
una *forma*.

se non ci si attiene per i motivi che adduci relativi al comportamento,
al messaggio, alla sostanza di A/I-ECN-riesup, allora NON si puo'
pensare che l'fbi si sia comportata in modo *giusto*. Ha fatto una
scelta influenzata dagli ideali e dal comportamento dell'avversario. e
ogni volta che questo avviene, tu lo chiami "ragionevole sospetto",
altri lo chiaman "attacco politico", è sempre un sintomo di ingiustizia,
che si traduce in violenza ingiustificata sulle vittime collaterali del
sequestro. E paradossalmente, è proprio necessario ci siano queste
vittime collaterali perché si noti l'ingiustizia, perché dimostra che
un'operazione di questo tipo, non tiene conto di queste altre persone, e
aiuta a identificare il tipo di avversario per quello che è.

forse non è una soluzione stabile ? mah, ok, non ci farai girar sopra
servizi con lo SLA H24 :)

quello che tu stai dicendo è: "queste ingustizie ve le cercate", e molto
probabilmente, anche calyx se le sta andando a cercare. forse saran
necessarie un po' piu' raffinate, ma non vedo alcuna differenza tra i
due... perché si vede da azioni simili, che l'avversario "non fa body count"

ciao,