Re: [Hackmeeting] Social Network: Privacy Policy e Terms of …

Author: Anathema
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Social Network: Privacy Policy e Terms of Service
On 29/01/2012 18:01, vecna wrote:

> quel che pero' mi veniva in mente, era semplicementemente di scorporarli
> in una tabella:
>
> "cosa dice un paragrafo" asse delle Y
> "cosa c'e' di diverso rispetto a prima" asse delle X
> "wrost case scenario per l'utente" asse delle X
> "comparazione con il diritto europeo" asse delle X
> "paragrafi inventati da noi che non stanno considerando" asse delle Y

Questo potrebbe andare bene per un'analisi comparativa in caso di cambi
nei termini, ma per un primo approccio a termini mai cambiati?

Non trovo neanche che sia una cosa tanto intuitiva e facile.

> [...]
> https://www.google.com/intl/it/policies/terms/
>
> ci sono tutte le lingue, non ci sono termini complessi. è un lavoro che
> ha fatto, certamente, il gruppo di tecnolegalesi con il gruppo del
> marketing e comunicazione.
>
> e così è fatto anche quello di facebook e degli altri. i term of service
> complessi e pallosi, li trovi nei servizi che son gestiti da una PMI,
> che paga il legale giusto per sentirsi a posto verso la legge (del suo
> stato), che raramente sarà criticato per motivi di privacy (cosa che i
> soggetti nel subject invece hanno come main threat). G e fb si stanno

Non dico di semplificare il linguaggio, ma l'impatto che questo ha sulla
vita delle persone.
E' facile capirne il linguaggio, ma le reali implicazioni sono molto
piu` subdole e nascoste.

> quello che va smosso è il sedimento culturale che puo' portare, un
> utente, a pensare che tutto sommato sta propaganda è gustosa.

Che il 'sedimento culturale' andasse smosso, e` un punto comune sul
quale nessuno (credo) abbia da ridire :)

> non mi convince. qual'è l'obiettivo che ti poni ?

Semplicemente, capire in che modo quei termini aderiscono alla mia
etica/volonta`/accettazione/voglia_di_usare_quel_servizio, ma e` un
obiettivo personale.

L'obiettivo di un progetto simile e` quello, molto semplice e 'di basso
livello', di creare una tabella (framework, o come lo vuoi chiamare),
con la quale sia possibile 'schematizzare', 'filtrare', 'analizzare' i
ToS e PP in modo da renderne rilevante l'aspetto _pratico_ e l'impatto
sociale.
Poi, sta all'utente, in base alla propria etica/voglia_di/sarcazzi,
accettare o meno suddetti termini.

--
Anathema

|GPG/PGP KeyID: 0F26965C available on http://pgpkeys.mit.edu:11371/  |
|Fingerprint: F808 18A2 2E7D 6E7A 7A18 4062 0AA3 7BF2 0F26 965C      |
|http://www.msack.org                             |