Re: [Hackmeeting] Social Network: Privacy Policy e Terms of …

Author: vecna
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Social Network: Privacy Policy e Terms of Service
Anathema wrote:
> Riesumo questo vecchio thread.

ciao!

> L'idea mi e` sempre piaciuta, ma non ho mai avuto modo di svilupparla,
> sia per mancanza di tempo, sia per pigrizia, sia per dimenticanza.

anch'io l'avevo dimenticato, ma ieri meditavo di leggermi ed analizzare
questi nuovi ToS/PP.

quel che pero' mi veniva in mente, era semplicementemente di scorporarli
in una tabella:

"cosa dice un paragrafo" asse delle Y
"cosa c'e' di diverso rispetto a prima" asse delle X
"wrost case scenario per l'utente" asse delle X
"comparazione con il diritto europeo" asse delle X
"paragrafi inventati da noi che non stanno considerando" asse delle Y

> Credo sia sempre piu` importante creare una sorta di framework di
> analisi PP e ToS, evitando pero` di identificare come
> "abuso"/"dubbio"/"rispettoso", ma semplicemente creando un template che
> ogni utente puo` poi utilizzare per approcciarsi in maniera facile e
> veloce a questi testi scritti in legalese o, comunque, in termini
> assurdamente complessi.

tu pensavi a qualcosa che semplificasse il lavoro di G ? guarda che,
secondo me, è già ben comunicato:

https://www.google.com/intl/it/policies/
https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/preview/
https://www.google.com/intl/it/policies/terms/

ci sono tutte le lingue, non ci sono termini complessi. è un lavoro che
ha fatto, certamente, il gruppo di tecnolegalesi con il gruppo del
marketing e comunicazione.

e così è fatto anche quello di facebook e degli altri. i term of service
complessi e pallosi, li trovi nei servizi che son gestiti da una PMI,
che paga il legale giusto per sentirsi a posto verso la legge (del suo
stato), che raramente sarà criticato per motivi di privacy (cosa che i
soggetti nel subject invece hanno come main threat). G e fb si stanno
ponendo con questo punto di vista:

G "Noi cambieremo il concetto di privacy online, portando il rispetto
dove attualmente non c'e'. noi saremo garanti degli utenti, nei
confronti degli stati dittatoriali"

fb "La privacy è un concetto superato, l'anonimato è utile solo ai
criminali, solo con il tuo nome e cognome puoi relazionarti in modo onesto"

quello che va smosso è il sedimento culturale che puo' portare, un
utente, a pensare che tutto sommato sta propaganda è gustosa.

> - Diritti&Doveri concessi dall'utente al servizio
> - Diritti&Doveri concessi dal servizio all'utente
> - Privacy dell'utente
> - verso altri utenti
> - verso il servizio
> - verso terze parti estranee
> - verso terze parti partner del servizio
>
> Questo e` lo schema mentale che mi faccio quando devo approcciarmi ad un
> nuovo servizio, scomponendo i ToS e PP in queste macrocategorie.

non mi convince. qual'è l'obiettivo che ti poni ?

abbracci,