Re: [Hackmeeting] Social Network: Privacy Policy e Terms of …

Author: Anathema
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Social Network: Privacy Policy e Terms of Service
On 22/10/2011 19:42, vecna wrote:
> poiché queste informazioni possono essere indirizzate ad un pubblico
> ampio, hai mai pensato ad un procedimento di:
>
> . categorizzazione (scorporare i punti che i SN pubblicano, comprendendo
> le implicazioni per la privacy e per i dati, ed associandogli valori
> come "rispettoso" | "dubbio" | "abuso")
>
> . visualizzazione (hacktivismo è necessariamente anche comunicazione, le
> infografiche sono un potente mezzo per spiegare concetti simili, ma ne
> vedo meno di quello che servirebbero)
>
> una volta pensato a sti metodi, far scalare l'analisi a piu' social
> network è semplice.

Riesumo questo vecchio thread.
L'idea mi e` sempre piaciuta, ma non ho mai avuto modo di svilupparla,
sia per mancanza di tempo, sia per pigrizia, sia per dimenticanza.

Mi e` tornato in mente leggendo i nuovi ToS e PP di Google, che
entreranno in vigore dal 1 Marzo 2012.

A questo punto, sarebbe davvero carino, come comunita`, affrontare
questo discorso con una metodologia molto simile a quanto suggerito da
vecna tempi fa.
Credo sia sempre piu` importante creare una sorta di framework di
analisi PP e ToS, evitando pero` di identificare come
"abuso"/"dubbio"/"rispettoso", ma semplicemente creando un template che
ogni utente puo` poi utilizzare per approcciarsi in maniera facile e
veloce a questi testi scritti in legalese o, comunque, in termini
assurdamente complessi.

Perche` credo che, se fosse facile analizzare suddetti testi, una buona
parte degli utenti del mondo li leggerebbero (il crearsi il problema,
poi, e` un altro discorso).

Inizio a buttare li` un template, moooolto alpha, e se interessa,
contribuiremo tutti piano piano:

- Diritti&Doveri concessi dall'utente al servizio
- Diritti&Doveri concessi dal servizio all'utente
- Privacy dell'utente
- verso altri utenti
- verso il servizio
- verso terze parti estranee
- verso terze parti partner del servizio

Questo e` lo schema mentale che mi faccio quando devo approcciarmi ad un
nuovo servizio, scomponendo i ToS e PP in queste macrocategorie.

--
Anathema

|GPG/PGP KeyID: 0F26965C available on http://pgpkeys.mit.edu:11371/  |
|Fingerprint: F808 18A2 2E7D 6E7A 7A18 4062 0AA3 7BF2 0F26 965C      |
|http://www.msack.org                             |