Re: [Hackmeeting] Sequestrato un server di A/I

Author: Fabio Pietrosanti (naif)
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Sequestrato un server di A/I
On 12/11/10 10.04, pasky@??? wrote:
> Ma di che cazzo stai parlando?
> Ripeto la domanda su quale pianeta vivi?

E' dura la realtà, purtroppo per chi vive con passione attivista:
- non siamo in una dittatura
- i fabisogni primari sono soddisfatti
- esiste uno stato sociale (molto più avanzato e garantista che in tanti
altri paesi)
- la libertà d'espressione esiste concretamente (seppur con qualche
minore stortura)
- la globalizzazione e la rete ha già drammaticamente democraticizzato
il mondo (vedi wikileaks)

Quindi la strada è tracciata, l'evoluzione segue un certo percorso che
va' seguito in modo ponderato ma incisivo.

Ponderato e incisivo significa guardare cosa fa' la EFF o la FSF o
iniziative come quella di harald waelte come gpl-violation.org , non
significa fare i nemici dello stato e della società.

> Amorevolmente?!??!

Amorevolmente significa che da bravi borghesucci benestanti della
società occidentale, SIA TU CHE IO, sprechiamo un sacco di banda a dirci
"biru biru" e "bunga bunga" l'un l'altro ma poi all'atto pratico:

- Tu non mi hai mai dato veramente una spangata in testa
- Io non mi sono mai messo a cercare di farti inculare

Quindi vedi che è una cosa amorevole, tante parole, tanta animosità ma
poi la realtà è che stiamo bene entrambi e nessuno dei due avrebbe un
ritorno nè pratico nè idealistico nel fare del male all'altro.

Quindi è amorevole!
> Per tua informazione ci sono uomini/donne, per fortuna mia e
> per sfortuna tua, che non si lasciano comprare e che non hanno
> prezzo preferiscono andare a spalare la merda che essere
> complici della repressione e dell'oppressione.

La visione competitiva del mondo che dichiari di rifiutare è frutto
dello stesso stimolo intellettuale e istintuale che sta dietro alla
visione competitiva che invece sposi e abbracci (contro gli sfruttatori,
i regimi, la repressione, etc, etc).

Si tratta di cercare di guardare le cose con un certo distacco per
comprenderle a pieno.

Tutto ciò centra poco e niente con il fatto di mangiare bio, di essere
environmental-friendly o di agire da nemico del sistema con un rifiuto
idealistico di qualunque cosa che abbia a che fare con le istituzioni
(aaargh, il dittatoriale ordine costituito!!!).

Intanto campiamo bene, mangiamo bene, non crepiamo di fame e viviamo con
un livello di benessere generalizzato, anche se ci piace dichiararci
proletari komunisti contro i nemici del popolo.

Io ho addirittura smesso di considerare tutto ciò come ipocrisia, cosa
che facevo un tempo.

Questo perchè alla fine trattasi null'altro che di un hobby relativo
alla propria attitudine competitiva (a che squadra tieni?) e la
conseguente partecipazione a una sfera sociale con cui condividi questa
visione.

Poi...è facile inneggiarsi alla difesa dei poveri precari dei callcenter
e degli operai della fiat, tanto questi non hanno gli strumenti per
comprendere le problematiche che li circondano a livello macroscopico e
macroeconomico, si accontentano giustamente di quello che sono in grado
di digerire, e cioè di una visione micro e sono facilmente manipolabili
e orientabili da chi .
Ma questa è l'anima della politica che raccoglie, aggrega e utilizza
ambiti populisti, sia a SX che a DX.

Chi vive la realtà e ha gli strumenti di comprensione imho non dovrebbe
strumentalizzare i poverelli che non hanno gli strumenti di comprensione
del mondo, ma al contrario dovrebbe fornire conoscenza con il fine di
autodeterminarsi realmente.

La lotta di classe è storia vecchia e oggi imho vale tanto quanto i
tafferugli da curva sud allo stadio.

> Benvenuto nel mondo reale ora "rimetti a posto la candela".

Dove devo metterla la candella?

> --
> P@sKy
> Makkinista - Fuokista

Vedi, anche io guido la macchina e uso l'accendino per le sigarette...
che sia anche io makkinista/fuokista? :P

Dai su, siamo seri!

Alla fine ci vogliamo bene, solo che per fare un paragone calcistico io
preferisco andare in tribuna e discutere anche con persone che hanno una
visione diversa dalla mia ma pacata, tu preferisci andare in curva e
discutere con chi la pensa come te.

Ma se andiamo al bar a discutere, siamo sullo stesso piano :-)

Avevo scritto la parte del capitolo sulla sicurezza e sw opensource in
italia:
https://docs.google.com/gview?url=http://www.copyleft-italia.it/images/stories/documenti/libro_flossitalia.pdf&embedded=true#:0.page.132

Condividi le assunzioni sulla vicinanza fra tutti i vari ambienti?

E allora è inutile scannarsi.
Siccome l'unione fa la forza, moderati, smussa l'estremismo, guarda gli
elementi di comunione con gli altri ambiti e apprezza i risultati del
tuo lavoro e del lavoro degli altri.

Pero' continuiamo a darci contro, il nostro chiacchierare fornisce
spunti di riflessione anche a chi non sente l'esigenza di confrontarsi
perchè dotato di un animo meno competitivo.

Bella lì

-naif