Re: [Hackmeeting] Report Pre-Hackit

Author: bakunin
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Report Pre-Hackit

> Mi pare che i pareri in merito siano invece piuttosto vari.

Pensavo fosse evidente il livello di cinismo.

> In ogni caso si parla di impostazioni e di equilibri: per questo
> sottoscrivo pienamente la garbata mail di ginox, che esprime anche le
> mie preoccupazioni, mail a cui non credo si possa rispondere con "non
> hai letto bene quel che ho scritto"...

Si certo. Nel frattempo attendo che qualcuno parli in tema agli
argomenti proposti. Se permettete, meta-thread ad un certo punto,
stancano anche.

Parlare poi dopo di: "un termine ben preciso non creato da noi, e sul
quale noi non abbiamo un controllo"

mi sembra un po' forviante.

Abbiamo parlato per anni di free-software e open-source: entrambi
termini non creati da noi e di cui, oggettivmaente non abbiamo mai avuto
nessun controllo.

Abbiamo parlato per anni di comunita' e di social network senza pero'
averne assolutamente il controllo ma dando al piu' interpretazioni e
modelli.

Lo stesso vale per anonimato, sicurezza, privacy, p2p, ...

Io non parlo solo di cose che faccio altrimenti sarei un filo
autocentrato. Spero che nessuno lo faccia mai altrimenti prima o poi si
accorge di essersi auto esilitato giusto un po'.

Parlando di decrescita, dato che siamo qui:

Latouche e' un barone universitario. Spesso trattato dai movimenti come
"starlet". Lungi da me il desiderio di invitarlo all'hackmeeting.

Tutta via e' lo stesso Latouche a dire che Decrescita e' solo uno
slogan. I suoi maestri parlano invece di ecologia radicale (vedi
Bookchin e Illich).

Il problema, (e forse sono queste le vostre preoccupazioni) quando si
parla di decrescita, e' collocarsi all'interno di due estremi: l'estremo
comunitario (ossia il cristianesimo sociale [francescanesimo]) e
l'estremo individualista (primitivisti, ecoterrorismo). Ragione per cui
quando uso la parola "descrescita" lo faccio in modo generalista senza
pensare che sia una ricetta per ogni male.

Non pensavo di scatenare l'inferno. Semplicemente pensavo che fosse
evidente, non essendo io ne luddista, ne contro le tecnologie in alcun
modo, che il significato e' inteso come critica all'espansione infinita
della produzione.

PS: il gruppo marcuse si e' sciolto
PS2: lungi da me trattare male ginox :)

--