Re: [Hackmeeting] Resoconto molto parziale dell'assemblea

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: pinke
To: hackmeeting
Betreff: Re: [Hackmeeting] Resoconto molto parziale dell'assemblea
Il 27/06/24 18:06, Levante via Hackmeeting ha scritto:
> Ciao a tutt*,
>
> purtroppo non ho preso appunti e quindi devo andare a memoria ma intanto
> comincio a scrivere quello che per adesso mi viene in mente. Conto di aggiungere
> cose e invito chiunque a fare altrettanto.

oh grazie levante.
provo a integrare anch'io quotando gli argomenti, magari cosi' arriviamo
a una memoria collettiva condivisa.

> - ci sono stati pochi talk ma molt* li hanno tenuti per i ten minutes anche se
>    forse avrebbero potuto farne un talk completo (anche se non obbligatoriamente
>    di un'ora)

..tuttavia, il livello dei vari talk c'e' sembrato comunque
sostanzialmente alto, ci sono state cose variegate e interessanti. ci
sono state lamentazioni che quest'anno non sono stati proposti
laboratori (tranne quello sugli impienti elettrici). la parte pratica
laboratoriale ci piace e la rimpiangiamo, speriamo nel prossimo anno.

non c'e' stata tantissima affluenza, ma neanche poca. abbiamo notato
assenze che ci sono mancate, ma la contemporaneita' con il pride di roma
e altre mille cose non ha aiutato. ci siamo chieste se non ci siano
state anche altre cause e se nell'ultimo anno non abbiamo scoraggiato /
fatto scappare gente.

> - molt* si sono lamentati del fatto che quest'anno l'abbiamo fatto a giugno, È
>    stato però risposto che prima del covid era sempre stato fatto così ed inoltre
>    lo spazio non avrebbe potuto ospitarci a settembre perché avranno un'altra
>    occasione storica

> - il fatto che ci siano stati pochi talk è stato in parte attribuito anche
>    all'"anticipo" di tre mesi rispetto alla scorsa edizione

mi e' sembrato ci fosse abbastanza un equilibrio tra chi preferiva a
giugno e chi a settembre.

> - è stato detto che quest'anno sono stati presentati talk anche da persone nona
>    particolarmente "esperte" che hanno impostato la presentazione su "questo è
>    quello che so e che posso raccontare", impostazione che alla fine è stata
>    apprezzata e quindi è stato chiesto di provarci più spesso

c'e' chi ha aggiunto che a volte durante i talk (in generale durante HM,
non in questa edizione in particolare) tra la platea arriva qualcun che
si mette a pontificare insopportabilmente su questo e quello facendo il
sapientino della situazione.
il tutto risulta abbastanza respingente per chi magari il prossimo anno
avrebbe voluto proporre un talk (oltre ad apparire generalmente ridicolo
e infastidire parecchio chi sta presentando).
s'e' detto che sarebbe bello avere meno so-tutto-io e meno ego
strabordante da parte di chi ascolta, e sta anche a noi disincentivare
questo adorabile modo di atteggiarsi.

> - l'assemblea ha espresso un generale apprezzamento per l'ottima cucina proposta

aggiungo un punto generale sull'organizzazione di quest'anno (locals
aiutatemi a integrare!):
i locals si sono lamentate di aver ricevuto molto poco aiuto dalla
comunita' durante i preparativi.
gli appelli in lista cadevano nel vuoto e il tutto e' stato preparato
organizzandosi attraverso altri canali piu' privati.
questo ha fatto dire ad alcune persone "eh certo con sta lista di
merda.. come ti fai a organizzare?". e' partendo anche da li', che con
fatica e calma si e' riparlato di conseguenza dell'annosa "questione lista".

in generale i locals hanno fatto uno sforzo abbastanza titanico,
rischiando vari livelli di esaurimento, hm anche quest'anno e' venuto
bene ed e' stato molto accogliente. nonostante cio' abbiamo notato
alcune cose che non siamo riusciti a curare come avremmo voluto (la
parte accessibilita' e stanza mod aereo, le registrazioni, il calendario
dei talk fatto all'ultimo...) probabilmente la causa sta in questo
squilibrio tra il grande sforzo dei locals e il poco sforzo da parte del
resto di hm.

> - è stato chiesto per le prossime edizioni di dare una stima "numerica" e non
>    semplicemente "tanto" o "poco" dello spazio disponibile per il campeggio

..perche' anche quest'anno ci e' sembrato ci sia stato un
fraintendimento sulle indicazioni logistiche, per cui sembrava che non
ci fosse abbastanza spazio per dormire e poi in realta' di posto ce n'era.
ci siamo dette che la prossima volta conviene esprimersi in metri
quadri, e smettere di terrorizzare le persone sul fatto che non c'e'
posto per dormire, al massimo si fa i punkabbestia e ci si arrangia una
sull'altro. tanto ci piace puzzare, come dice scarph.

altra problematica che hanno sollevato diverse persone: la musica a
palla fino alle 5 del mattino (ottimismo) accanto alle tende e' vissuto
come un serio impedimento per partecipare ad hm.
la scelta e' tra un esperimento di 72h di privazione del sonno, o il
potersi permettere di pagare, oltre alle spese del viaggio, un bnb altrove.
alcune persone hanno controbattuto che hm e' anche godersi insieme la
musica (lamentando anche questa mancanza in altre edizioni). non resta
che trovare un compromesso, non mi pare che siamo arrivati a una
folgorante idea risolutiva. (o forse sono io che non la ricordo)

- e il prossimo anno?
proposta sardegna acclamata con entusiasmo, ma realisticamente lo
mettiamo come piano B) e iniziamo a lavorare da ora perche' sia
possibile nel 2026.
proposte di piani A): roma al forte, milano a villa vegan.
piano B-C) in corner: firenze all'emerson.
se ne discute al prossimo prehackmeeting che se non ricordo male
proporremmo a roma per inizio ottobre (ricordo male?)

questo e' quello che ricostruisco io con la mia rinomata memoria di merda.

cia'