Re: [Hackmeeting] Chatcontrol [Richiesta d'aiuto]

Autore: ZeroRh-
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] Chatcontrol [Richiesta d'aiuto]

> - la proposta di regolamento (la parola è importante, poi dirò perché)
> prevede
> per tutti i gestori di qualsiasi servizio di comunicazione agito sul
> territorio dell'Unione Europea l'obbligo di dare accesso a tutti i
> dati
> relativi alle comunicazioni fra i propri utenti ad un centro europeo
> da
> costituire;

difatti è una proposta, ha delle implicazioni varie anche per soggetti
che hanno una certa rilevanza...dubito passerà così facilmente

> - questi dati dovrebbero confluire in un "centro" di polizia europeo
> che
> dovrebbe operare come collettore di tutti i dati;

si credo che tutti qui possiamo comprendere la difficoltà tecnica di
questa cosa...enorme difficoltà...non solo per la mole di dati, persone
che servono per lavorarci, protocolli, le infrastrutture fisiche, etc
etc etc...*
E' fattibile? Certo, ma è più facile mandare il rover su marte e costa
infinitamente meno.

> - un regolamento del parlamento europeo è un atto che, se approvato,
> deve essere
> adottato dalle legislazioni dei paesi aderenti senza modifiche, a
> differenza
> di altri atti che invece devono essere "adattati" alla legislazione
> corrente;

Certo , quanti stati hanno poi aderito in maniera piena ed immanente
etc...nel passato per cose di varia entità?

> - la ragione proposta (a più riprese e difesa a spada tratta nelle
> dichiarazioni
> ufficiali) è la lotta alla pedofilia online;
>
> - dal 2020 è stata emessa una versione "parziale" di questo regolamento
> che
> "permette" agli operatori su base volontaria di aderire a questa
> richiesta
> anche se in verità il centro europeo non è ancora stato costituito.

Eh beh se non è una cosa definitiva e le adesioni non ci sono
etc...(vedi sopra)...la vedo difficile che lo creino fisicamente

> Da quel
> che ho capito adesso hanno aderito GMail, Facebook/Instagram
> Messenger, Skype,
> Snapchat, iCloud email e X-Box;

Aderito in che modo a che livello etc..?

> - il suddetto centro dovrebbe controllare i dati in proprio possesso in
> modo
> automatico per mantenere soltanto quello che viene ritenuto sospetto;

Anche questo è un poco generico...magari qualcuno che si è spizzato la
cosa ne sa di più?

> [...]
> il più
> evidente è sicuramente la fine della crittografia fra utenti (la
> cosiddetta
> crittografia E2EE) anche se questa cosa viene continuamente negata dai
> proponenti sulla base di affermazioni abbastanza fumose: in pratica
> viene
> affermato che lo scopo non è quello di rompere la crittografia e che
> esistono
> già mezzi informatici per fare tutto ciò senza necessariamente
> romperla, senza
> però dare spiegazioni tecniche che risultino convincenti.

Torneremo ai cifrario di J. Caesar...(s t o s c h e r z a n d o)