Re: [Aisa.circuli] SNAPP

Autore: Maria Chiara Pievatolo
To: Mario Annunziato
CC: aisa.circuli
Oggetto: Re: [Aisa.circuli] SNAPP
On 28/06/23 15:19, Mario Annunziato wrote:
> Per completare il discorso,
>
> questo è il link alla pagina della rivista (dal cui "editore capo"
> ho ricevuto l'invito) dove si tratta delle opzioni di pubblicazione.
>
> https://www.springer.com/journal/11009/how-to-publish-with-us#Fees%20and%20Funding
>
> Si parla di Open Access e di riviste trasformative.

Le riviste cosiddette trasformative si limitano a smettere di far pagare
troppo per leggere per cominciare far pagare troppo per scrivere.
Difficilmente andranno oltre, se continueranno a controllare la
valutazione della ricerca che è stata ad esse affidata in outsourcing.

https://aisa.sp.unipi.it/accordi-trasformativi-unofferta-che-non-si-puo-rifiutare/

Perfino Coalition S ormai riconosce che i cosiddetti accordi
trasformativi hanno trasformato ben poco:

https://www.coalition-s.org/blog/transformative-
journals-analysis-from-the-2022-reports/

Se una proposta del genere venisse fatta a me, sarei fiera di sfoggiarla
nel mio curriculum, ma con un motivato e pubblico rifiuto.

Per la questione della privacy, stante la scarsa reattività del garante
italiano, bisognerebbe lavorare con noyb.

A presto,
MCP