Re: [Aisa.circuli] SNAPP

Autore: Maria Chiara Pievatolo
To: aisa.circuli
Oggetto: Re: [Aisa.circuli] SNAPP
On 20/06/23 13:41, Mario Annunziato via Aisa.circuli wrote:

> Per svolgere un compito relativamente semplice: ricevere i manoscritti,
> contattare i referee e ricevere le valutazioni, bisogna studiarsi ed
> accettare,
> per forza, in tutto 52 pagine di regole e condizioni sui 'dati', che
> sono di terze parti.
> Altrimenti non si puo' far parte dell'editorial board.

Particolarmente interessante
https://my-profile.springernature.com/privacy-policy a partire dalla
sezione VII. Non solo i dati sono usati a fini pubblicitari, ma vengono
pure offerti in pasto a Google. E questo dopo la sentenza Schrems II del
luglio 2020 è illegale in Europa, perché la legge statunitense, che è
gerarchicamente superiore a qualsiasi controlla, obbliga le aziende
americane a condividere i dati degli europei con la NSA. Fra i molti
testi sul tema segnalo quelli del sempre chiaro Walter Vannini

https://www.agendadigitale.eu/sicurezza/liberiamo-la-scuola-dai-servizi-cloud-usa-lettera-aperta-ai-presidi/

Specificamente, sull'editoria di sorveglianza:

https://elephantinthelab.org/surveillance-publishing/
https://elephantinthelab.org/when-your-journal-reads-you/

https://stoptrackingscience.eu/

Io non accetterei di lavorare (gratis) per Springer.

A presto, grazie per la segnalazione.
MCP