Re: [Hackmeeting] Free the Droids now! Un raccontino fresco …

Autore: Agnese
To: Giacomo Tesio, HackMeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] Free the Droids now! Un raccontino fresco fresco
Ciao Giacomo,

ti rispondo rimettendo in CC la lista che magari qlcn altro vuole
intervenire e ti rispondo solo in calce alle conclusioni, anche perché
come dici, molte cose sono già terreno comune.

Il 24/04/23 16:16, Giacomo Tesio ha scritto:
> [...]
> "large language model" con i loro "attention layer" può accellerare
> l'alienazione se non si tiene sempre ben chiara in mente la distinzione
> fra narrazione ("esseri tecnici", "macchine cognitive", "intelligenze
> artificiali" etc...) ed effettivi meccanismi di funzionamento.

> Mi è chiaro: sono consapevole che tutto ciò che ti ho scritto a te è
> probabilmente già chiarissimo.
>
> Apprezzo la licenza poetica, ma TEMO il suo effetto sociale.
>

> E temo che sperare di poter sfruttare oggetti prodotti dal sistema
> militar-industriale per educare l'umanità al rispetto reciproco sia

lungi da noi! Sono altre le macchine con cui vogliamo accompagnarci,

> Sono tecnologie di dominio e oppressione.
>
> Al limite vanno temute, non rispettate.

o disertate...

> Agli strumenti non dobbiamo attribuire alcuna dignità intrinseca.
> Esistono per una funzione. Dobbiamo averla chiara nella sua completezza
> per non farci opprimere.

penso all'artigiana con i suoi strumenti, il liutaio, la contadina,
l'artista, lo strumento di ognuna di queste figure ha una dignità
intrinseca. Eppure questo non toglie che vada aperto, smontato,
rimontato, hackerato, rotto o buttato se necessario!

> Ma mai proiettare su di loro alcuna soggettività.
>
> Ogni goccia di dignità che gli attribuiamo, è dignità che finiremo per
> togliere ad altri esseri umani... a vantaggio di chi li controlla.

secondo me invece gli approcci non si escludono a vicenda, attribuire
dignità alle tecnologie con cui viviamo (anche se non sono vive, ok),
non vuol dire togliere qualcosa agli esseri animati.

E soprattutto vuole essere uno sprone ad aprirle, metterci le mani
sopra, capire come sono fatte e riconoscere le tecnologie del dominio
che di solito tendono a essere molto più opache proprio a nascondere le
interazioni di potere e le scelte degli umani che ci stanno dietro come
dici anche tu.

> A presto!
> (e scusa per questa luungaa risposta... :-D)

di niente, ho risposto un po' capricciosamente :)

buona giornata!
a-

--
"IMA - Internet, Mon Amour - https://ima.circex.org"